A Palermo l’incontro formativo dell’Agenzia Nazionale Giovani “Stra-ordinarie storie di educazione non formale”

0

Porte aperte al Teatro Massimo di Palermo alla seconda edizione dei “TF Talk educativi: Stra-ordinarie storie di educazione non formale”.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani propone la seconda edizione dei “TTalk educativi” attraverso una giornata aperta al pubblico che si pone a conclusione di 3 giorni di lavoro in cui animatori giovanili, educatori, formatori, youth workers, si riuniranno a Palermo (capitale italiana dei giovani) grazie all’attività organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani ed il Centro Risorse Salto, con l’obiettivo di dare loro opportunità di scambio di esperienze, metodologie e strumenti educativi per migliorarne la qualità e migliorare metodologie di apprendimento non formale ed informale.

Quindi il 6 ottobre 2017, 6 esperti con esperienze e background diversi in campo educativo, proporranno altrettanti interventi su educazione e politiche giovanili, condividendo approcci, metodologie e spunti utili a creare un sistema educativo integrato che sia sempre più innovativo ed in sintonia con le esigenze della società e quindi delle nuove generazioni. I TF TALKS, quindi, saranno interventi dinamici, monologhi aperti che pongono interrogativi, paventano soluzioni, aprono ai dubbi ed hanno l’obiettivo di stimolare e fornire spunti utili a chi prenderà parte all’iniziativa.

La mattinata di TF TALKS è particolarmente rivolta a operatori giovanili e a tutti gli studenti universitari, docenti, cultori della materia delle scuole superiori e dell’Università di Palermo, con particolare riferimento a Scienza della Formazione. Possono partecipare anche rappresentanti di associazioni giovanili e tutti i giovani interessati ad approfondire nuovi strumenti e metodi educativi.

La partecipazione all’incontro che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13 è libera e gratuita.
Per iscriversi occorre compilare il form online disponibile sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani all’indirizzo 
http://www.agenziagiovani.it/tf-talk-palermo

Di seguito il programma dei lavori  

PALERMO, 6 OTTOBRE 2017 – ORE 9.30, TEATRO MASSIMO – SALA ONU

ORE 9.30-10 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 10.00 APERTURA A CURA DI AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI ED INTRO AI TF TLK

ORE 10.15-10.30 TF TALK 1 – SALVI GRECO – INSULTI, MUSE E STALKERS: le sfide di chi cerca di mettere alla prova gli altri (il ruolo di youth workers/trainers nei percorsi di apprendimento”)

ORE 10.30-10.45 TF TALK 2 – MARIO D’AGOSTINO – Inner Readiness

ORE 10.45-11.00 TF TALK 3 – SIMONA MOLARI – Dalla performance allo youth work

ORE 11.00-11.15 TF TALK 4 – MIGUEL BELLETTI – riconoscichè? ri-conoscere, riconoscersi, farsi riconoscere in un mondo poco riconoscente…

ORE 11.15-11.30 TF TALK 5 – CRISTINA CARNIEL – SLOW_E_MOTION: Promuovere il cambiamento tra mobilità e radicamento territoriale: una sfida ancora possibile per lo youthworker?

ORE 11.30-11.45 TF TALK 5 – MICHELE TRANQUILLI – EPIC FAIL: il coraggio di tentare (a costo di commettere errori)

ORE 11.45-12.00 CHIUSURA DEI LAVORI

Saluti del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Saluti del Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo

Bernard Abrignani Coordinatore del Centro risorse SALTO-YOUTH Euromed e Buone Pratiche

 

Share.

Comments are closed.