Aprono gli sportelli Inps nelle Circoscrizioni

0

Al via l’apertura degli sportelli Inps all’interno delle Circoscrizioni comunali. Già da lunedì 11 settembre, infatti, saranno operativi due front-office dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale presso gli uffici della Sesta e Settima Circoscrizione per servizi informativi al cittadino. Un altro punto informativo presso l’Ottava partirà a giorni, così come a breve la sede dell’agenzia complessa di Palermo Sud sarà spostata presso la Quarta Circoscrizione, dopo i lavori di adeguamento dei locali. L’obiettivo è quello di una progressiva estensione dei servizi a tutti gli otto presidi amministrativi cittadini. Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Organizzazione e ai Servizi demografici, Gaspare Nicotri, e il direttore regionale dell’INPS per la Sicilia, Sergio Saltalamacchia, alla presenza, tra gli altri, dei presidenti delle Circoscrizioni coinvolte, Silvio Moncada, Michele Maraventano, Giuseppe Fiore e Marco Frasca Polara.

L’iniziativa prende spunto da un provvedimento, approvato con delibera di Giunta comunale lo scorso mese di giugno, che – partendo da una precisa richiesta dell’INPS – prevede la concessione a titolo gratuito dei locali comunali per la durata di otto anni, eventualmente rinnovabili, mentre gli oneri connessi alla ristrutturazione, all’arredo e alla funzionalità degli spazi, saranno a carico dell’Istituto.

Lo scopo è quello di rafforzare l’erogazione di servizi pubblici nel territorio comunale, assicurare un maggiore presidio delle funzioni istituzionali e un maggiore livello, anche in termini qualitativi, dell’offerta del servizio, mantenendo lo storico presidio di via Laurana per le consulenze su appuntamento relativamente a tutte quelle problematiche che richiedono un confronto con il cittadino.

Gli sportelli INPS, con due postazioni per ogni Circoscrizione (quattro per la Quarta), saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Share.

Comments are closed.