Aumento della differenziata di carta e cartone a Palermo

0

“Ad oggi la raccolta di carta e cartone nel Comune di Palermo ha raggiunto nei primi mesi del 2017 un pro capite di oltre 10 kg/ab, un dato in aumento rispetto a quello registrato nel 2016 che si attestava sugli 8 kg/ab”, ha dichiarato Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Recupero e Riciclo di Comieco. Grazie alle numerose iniziative realizzate da RAP, Comico, Comune e Università per promuovere la raccolta differenziata, vi è stato un aumento di circa il 13%  nella raccolta e nello smaltimento di carta e cartone nei primi tre mesi dell’anno.

Tra i tanti progetti in corso a Palermo, si è svolta il 4 aprile la tappa siciliana di #Noncifermanessuno, tour motivazionale ideato dall’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete. “#Noncifermanessuno è partito nel 2014 come un progetto sperimentale e si conferma oggi un punto di riferimento nel calendario di tantissimi studenti che aspettano con ansia questo evento.” ha detto Luca Abete. Il fine di questo tour è spingere i giovani a credere nelle proprie forze e trasformare gli insuccessi in opportunità di miglioramento e crescita.

Raccogliere correttamente carta e cartone non solo apporta benefici ambientali, ma anche economici. Infatti quest’iniziativa è valsa al Comune di Palermo 275.000 euro in corrispettivi economici per la raccolta differenziata di carta e cartone nell’anno 2016. “È un impegno che come e più di altri richiede la condivisione di intenti e la collaborazione di tutti, istituzioni, enti privati, commercianti e soprattutto semplici cittadini, che col proprio comportamento quotidiano possono fare la differenza.” sostiene il sindaco Leoluca Orlando.

Il suo pensiero sembra essere in totale accordo con il messaggio trasmesso da Comieco ai ragazzi, che attraverso le loro scelte e azioni possono davvero essere motore di cambiamenti virtuosi.

Alessandra Conte, Giorgia Modica, Céline Occhipinti – articolo scritto nell’ambito dell’attività di Alternanza scuola/lavoro “Conoscere il quotidiano” – il giornalismo dalla teoria alla pratica. LICEO DANILO DOLCI, PALERMO.

Share.

Comments are closed.