“Bianco su Bianco”, il magico teatro della Compagnia Finzi Pasca al Biondo di Palermo da venerdì 31 marzo

0

Fantasia, illusionismo, giocoleria e pura poesia. C’è questo e altro nello spettacolo Bianco su Bianco della Compagnia Finzi Pasca di Lugano, che debutta venerdì 31 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Biondo di PalermoGli straordinari interpreti Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen – attori, clown, giocolieri e performer – muovendosi nella fantasiosa scena di Hugo Gargiulo, che comprende l’originale Firefly Forest concepita dall’autore e regista Daniele Finzi Pasca, costruiscono per il pubblico un mondo surreale, fatto di geometrie semplici e paesaggi lineari.

È l’essenzialità della macchina scenica a sorprendere, attraverso la quale ci si addentra nel terreno della memoria, lasciandosi condurre per mano da questi due clown che non incarnano l’insensatezza ma la fragilità degli eroi perdenti. A creare le delicate e surreali atmosfere dello spettacolo contribuiscono anche la musica e il tessuto sonoro realizzati da Maria Bonzanigo.

«Non sono dei sogni, ma delle piccole allucinazioni, un modo di lasciar emergere il Rosso e il Nero che si nascondono dietro al Bianco del nostro immaginario da clowns», così il regista Daniele Finzi Pasca descrive lo spettacolo, che si compone in un mosaico di dettagli e minuzie. Situazioni tragicomiche sempre in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo ferocemente sereno e un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove.

Repliche fino al 9 aprile. Compagnia Finzi Pasca

La Compagnia – fondata nel 2011 da Daniele Finzi Pasca, Julie Hamelin Finzi, Maria Bonzanigo, Hugo Gargiulo e Antonio Vergamini – ha sede a Lugano (Svizzera) e ha un laboratorio a Montréal (Canada). La sua storia incrocia quelle di Inlevitas e del Teatro Sunil. Un’avventura generata dal desiderio di continuare a sviluppare progetti artistici che approfondiscano il cosiddetto «Teatro della carezza», tecnica del gesto invisibile e di uno stato di leggerezza. Con il passare degli anni questi concetti hanno generato un’estetica particolare che si riflette, attraverso un singolare stile di creazione e di regia, nel particolare modo di concepire la produzione: una filosofia per l’attore, l’acrobata, il musicista, il ballerino e il tecnico, così come un approccio al modo di abitare lo spazio e di accedere alla memoria, che fa emergere la nostalgia e può commuovere. Il gesto poetico del clown si ritrova tanto in un monologo che in una cerimonia olimpica. Il teatro, la danza, il circo, l’opera e il cinema: tutti questi aspetti convergono all’interno della Compagnia Finzi Pasca. Più di trentacinque creazioni, dal 1984 ad oggi, nelle quali si incontrano il teatro, il circo, la danza e la musica.

Bianco su Bianco scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca con Helena Bittencourt Goos Meeuwsen – Julie Hamelin Finzi Direttrice di creazione e produzione – Maria Bonzanigo Musica, sound design e co-design delle coreografie – Hugo Gargiulo Scenografia, accessori e co-design Firefly Forest – Giovanna Buzzi Costumi

Calendario delle rappresentazioni

venerdì 31 marzo 2017, ore 21.00 – sabato 1 aprile 2017, ore 21.00 – domenica 2 aprile 2017, ore 17.30 – martedì 4 aprile 2017, ore 21.00 – mercoledì 5 aprile 2017, ore 17.30 – giovedì 6 aprile 2017, ore 17.30 – venerdì 7 aprile 2017, ore 21.00 – sabato 8 aprile 2017, ore 21.00 – domenica 9 aprile 2017, ore 17.30.

Costo biglietti

1°settore platea e palchi: intero euro 32 – ridotto euro 29

galleria: intero euro 18 – ridotto euro 16

2°settore platea e palchi: intero euro 27 – ridotto euro 24

galleria: intero euro 15 – ridotto euro 13

3°settore platea e palchi: intero euro 24 – ridotto euro 22

galleria: intero euro 13 – ridotto euro 11

Gli studenti hanno diritto allo sconto del 50% sul prezzo intero del secondo e terzo settore.

Under 25 euro 5

Share.

Comments are closed.