Carmen Consoli torna a Palermo con “Eco di Sirene” Tour 2017

0

L’11 aprile 2017 alle ore 21:00 debutterà al teatro Biondo di Palermo   CARMEN CONSOLI con il suo  nuovo tour dal titolo “ Eco di sirene”.

Come ha scritto l’artista su Facebook, si tratta di un nuovo progetto in trio, ma antitetico rispetto al power trio dell’ “Abitudine di tornare”. Da febbraio 2017 Carmen Consoli si esibisce nei teatri con “Eco di sirene”. Sul palco con violino e violoncello – rispettivamente Emilia Belfiore e Claudia della Gatta.

Eco di sirene è l’evoluzione di uno dei progetti più amati ed originali di Carmen: L’anello mancante (2008), un tour teatrale con il quale ha registrato il tutto esaurito in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, dominando la scena sola sul palco con le sue sei chitarre.

Come in quel concerto, la musica sarà la tela sulla quale tracciare riflessioni e impressioni personali; qui però gli strumenti acustici si rimandano suggestioni diverse sugli stessi temi musicali e argomenti, dando così corpo all’ambivalenza connaturata al titolo stesso, Eco di sirene. Una sirena è, infatti, al tempo stesso un suono d’allarme ed una creatura magica che canta per avvisare del pericolo. Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta. Una sirena incanta e seduce. Ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera ed una dolce fanciulla in cerca di un’anima. Eco di sirene è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali.

Inoltre, Eco di sirene, è il terzo singolo estratto dall’album Mediamente isterica.

Il brano tratta una tematica sociale perchè è stato ispirato dagli eventi bellici in Afghanistan.

Va anche ricordato che nella sua carriera l’artista ha pubblicato 8 album in studio (più alcune versioni per il mercato estero) 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 4 video album, 33 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo, 11 dischi di platino e 4 dischi d’oro.

Chissà se la cantante catanese, oltre Eco di sirene canterà L’ultimo bacio, Fiori d’arancio o Confusa e felice.

La Consoli si esibirà anche ad Agrigento il 12 e il 13 aprile e a Messina il 14 aprile.

Cosa aspettarci da questo tour? Riuscirà ancora una volta a stupirci?

 Gloria BONFARDINO – articolo redatto nell’ambito dell’attività di Alternanza scuola/lavoro “Conoscere il quotidiano” – il giornalismo dalla teoria alla pratica. LICEO DANILO DOLCI, PALERMO.

Share.

Comments are closed.