Con “Il Trionfo di Rosalia” Salvo Piparo e Costanza Licata inaugurano a Villa Filippina l’estate del Teatro Biondo di Palermo

0

Con Il Trionfo di Rosalia, un imponente spettacolo popolare che rende omaggio alla santa patrona di Palermo in vista del Festino, comincia sabato 8 luglio, alle ore 21.00 in Sala grande (aria condizionata), la stagione estiva del Teatro Biondo.

Salvo Piparo e Costanza Licata hanno riadattato il testo di Salvo Licata dedicato a Rosalia, leggendaria liberatrice della città dalla peste, per dar vita a una grande rappresentazione, che coinvolge una cinquantina di interpreti tra attori, musicisti e figuranti, tra cui i cittadini di quartieri come l’Albergheria, la Guadagna e Bonagia e i ragazzi delle case di accoglienza giunti in Sicilia con gli ultimi sbarchi.

Le musiche dello spettacolo, eseguite dal vivo dagli autori, sono di Francesco Cusumano, Irene Maria Salerno e Davide Velardi, le coreografie di Virginia Gambino.

Per Piparo e Licata la peste per la quale oggi si chiede l’intercessione della santa, è rappresentata dalla vita di stenti e persecuzioni che spinge migliaia di persone a fuggire dai loro paesi d’origine inseguendo il sogno di un’esistenza più dignitosa.

Dedicato al giornalista-poeta Salvo Licata, questo straordinario spettacolo di borgata, chiama a raccolta tutti i fedeli, per devozione o curiosità, radunandoli attorno a un miracolo: un simbolico rito propiziatorio che battezza la città con una cofana di “fave a coniglio”, per salvarla da ogni malasorte, come un capodanno estivo che traghetta le anime, i sentimenti e i desideri di ciascuno.

Replica domenica 9 alle 21.00.

costo abbonamenti e biglietti:

abbonamento a 4 spettacoli primo settore euro 50

abbonamento a 4 spettacoli secondo settore euro 40

biglietto intero primo settore euro 18

biglietto ridotto primo settore euro 15

biglietto intero secondo settore euro 14

biglietto ridotto secondo settore euro 12

biglietto under 25 euro 10

biglietto bambini entro 12 anni euro 8

prevendite:

– Botteghino Teatro Biondo Palermo, Via Roma 258

da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
domenica ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00

tel. 091 7434341 – www.teatrobiondo.it.

Nei giorni di spettacolo il Botteghino sarà aperto a Villa Filippina (Piazza S. Francesco di Paola, 18) a partire dalle ore 19.00

– Circuito Ticketone: http://www.ticketone.it/

 

Share.

Comments are closed.