Concerto di “Palermo Musica Antica”, venerdì 23 giugno

0

Il terzo concerto della XXVII rassegna Palermo Musica Antica viene dedicato da Piero Cartosio e dal suo lanciatissimo ex allievo Alessandro Nasello alle musiche per flauto diritto, flauto traverso e fagotto variamente combinati: dalla Triosonata in Do maggioredi Quantz per flauto diritto, flauto traverso e b.c. al Trio RV 86 per flauto diritto, fagotto e b. c., che impegna i due strumenti  in progressioni virtuosistiche che di solito Vivaldi destina ai concerti per strumento solista e orchestra. Inframezzato dal Concerto BWV 972 da Vivaldi, per cembalo solo (cembalista Lorenzo Profita), ampio spazio è dedicato a Telemann, di cui si esegue una Triosonata con due flauti dolci, una Sonata per flauto dolce (alternatim fagotto) e b.c., per concludere con il Concerto a Sei, per flauto diritto, fagotto, archi e b.c..

 

ALTRI APPUNTAMENTI

1) Al via la terza edizione del Solunto Art Festival, promossa dal Parco Archeologico di Solunto (diretto dall’architetto Maria Rosaria Marrone) e con la organizzazione e direzione artistica di Giuseppe Di Franco, con il sostegno dell’assessorato turismo, sport e spettacolo della regione siciliana e di sponsor privati.

“I concerti al tramonto”

Mercoledì 21 Giugno 2017
ore 19,00: Concerto del solstizio d’Estate: Jazz at Solunto, con Simona Trentacoste Trio.

ore 20,30: presso lo slargo panoramico antistante l’Antiquarium: degustazione di vini pregiati a cura di Sibillliana Vini (Petrosino) e degustazione gastronomica offerta dalla trattoria “I Piscaturi” di Porticello.

Dalle ore 21,00 alle ore 22,30: “Il cielo sopra Solunto”, spazio dedicato all’astronomia con osservazione di stelle e pianeti.

Lunedì 03 Luglio 2017
ore 19,00: musica sotto le stelle.

Concerto con la  Bach String Orchesta (violino solista e voce, Salvatore Petrotto).

Musiche di: Morricone, Gershwin, Piazzolla, Beatles e Vivaldi, ecc.

Martedì 18 Luglio 2017
ore 19,00: Europe Music – Suoni dalla penisola Iberica

Il fado: tradizione, contaminazioni e assonanze. Concerto con il gruppo musicale Alenfado.

2) “De Gregorio Summer Live”

Palazzo De Gregorio

Via dell’Arsenale 132, Palermo

Venerdì 7 luglio
ore 20:00 Aperitivo rinforzato
ore 21:45 Concerto degli Alenfado

Share.

Comments are closed.