Fotografare il reale. Al via la mostra di Ibrahim Malla ai Cantieri Culturali alla Zisa

0

Il sindaco Leoluca Orlando, il vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro e la fotografa Letizia Battaglia inaugurano il 14 novembre alle ore 17.00 nella nuova sala esposizioni della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, la mostra fotografica “Fotografare il reale”, 60 scatti umanitari realizzati dal fotografo Ibrahim Malla.

La Siria è tutt’oggi teatro di un disastro umanitario di proporzioni enormi: le vittime della guerra sono più di 160mila. Due milioni e mezzo di siriani, tra cui oltre un milione di bambini, hanno lasciato il paese e si sono rifugiati in Libano, Giordania, Turchia, Egitto, Iraq. Gli sfollati, all’interno del Paese, sono invece 6 milioni e mezzo. Le fotografie di Ibrahim Malla ripercorrono la vicenda siriana nei volti dei protagonisti.

Ibrahim Malla è il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Siriana; la sua passione per la fotografia e per l’essere umano gli è valsa l’assegnazione di numerosi premi internazionali e lo ha condotto, attraverso diverse mostre fotografiche in Siria, a Madrid, Parigi, Londra, Milano e in Cina, a trasmettere un messaggio di amore, fratellanza e coesistenza. Fotografo professionista e delegato della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Malla è stato testimone di diverse missioni nelle zone più calde della Siria, sin dall’inizio del conflitto nel 2011.

Share.

Comments are closed.