Giornate Europee del Patrimonio

0

Nell’ambito delle manifestazioni collegate alle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio storico (via Maqueda 157) e la Biblioteca comunale di Casa Professa (Piazzetta Brunaccini,1), saranno aperti al pubblico nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, dalle ore 10.00 alle 18,00 .

La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee e ogni anno promossa, a livello nazionale, dal MIBACT. Quest’anno il tema proposto è Natura e Cultura.

“Questa splendida iniziativa – dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano – conferma la rinata vivacità culturale della città e il ruolo centrale che in essa assumono Istituti culturali antichi e prestigiosi come l’Archivio storico e la Biblioteca comunale, quest’ultima di recente riaperta alla pubblica fruizione.

Le iniziative in programma per celebrare anche quest’anno l’importante ricorrenza delle Giornate europee del Patrimonio consentiranno di dare risalto allo straordinario patrimonio bibliografico e documentario degli Istituti, attraverso mostre, visite guidate e incontri rivolti a fasce sempre più ampie di cittadini, studiosi e turisti”.

Share.

Comments are closed.