I-design, presentata l’edizione 2017

0

Dal 9 al 19 novembre Palermo ospiterà la sesta edizione di “I-design” tra mostre, presentazioni, convegni, passeggiate e installazioni.  La manifestazione è  patrocinata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dal Comune di Palermo.

Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi venerdì 3 novembre a Palazzo Forcella De Seta, il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “design è arte, design è professionalità, ma è anche un pretesto per mostrare le bellezze di una città, le eccellenze imprenditoriali  e le eccellenze professionali. Anche questo costituisce un motivo di orgoglio, perché anche per questo Palermo è Capitale della Cultura. La cultura non è soltanto la cultura artistica, ma è anche la cultura artistica che si fa cultura professionale e poi diventa prodotto industriale. Ecco perché è importante che sia promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico con il Comune di Palermo e che registra il coinvolgimento della città, anche di quei cantieri culturali che un tempo erano cantieri nei quali la creatività si concretizzava in prodotti industriali”.

L’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano ha sottolineato: “Mi sembra l’ulteriore conferma che seminare su un terreno fertile, in una città che ha puntato sulla cultura come fattore di sviluppo, stia dando i suoi frutti. I-design, come del resto tante altre iniziative, ha carattere istituzionale, svolge un servizio pubblico, racconta  la città a trecentosessanta gradi, è un unicum sul territorio. Racconta di quanto la città stia scommettendo sulla cultura – intesa in senso ampio – e di design, non soltanto come produzione, ma come visione prospettica, capacità di pensare e progettare il futuro. Sempre di più I-design è diventato connettore rispetto a diverse realtà che si occupano di design sul territorio: dalle realtà di formazione, come l’Università, l’Accademia, a quelle della produzione e della dimensione commerciale”.

 

Share.

Comments are closed.