Il ‘’Caffè del Teatro Massimo’’ incontra il ‘’Caffè Morettino

0

‘’Il caffè di Palermo’’. E’ così chiamato il progetto culturale che fa incontrare due realtà significative del nostro territorio, ‘’Caffè Morettino’’ e il ‘Caffè del Teatro Massimo’’. In tutto questo c’è il coinvolgimento di alcuni esponenti delle arti legate alla cultura e al caffè:  la letteratura di Giuseppe Torregrossa, la memoria storica di Gaetano Basile, la musica di Giuseppe Milici, l’arte di Alessandro Bazan, la tradizione della gelateria di Antonio Cappadonia.

Il caffè del Teatro Massimo era già stato sede di splendide iniziative come quando si trasformò nel luogo di chiacchere e di svago, della bella società del ‘900,  della Belle Epoque o più in là sede del Circolo della Stampa, da cui passarono le più importanti penne del giornalismo e della letteratura.

Per la presentazione riservata alla stampa, l’otto aprile scorso erano presenti il Sovraintendente della Fondazione del Teatro Massimo Francesco Giambrone, i padroni di casa del Caffè del teatro  con la direttrice Daniela Salvato, Arturo Morettino Presidente dell’azienda, Gaetano Basile ospite della 1° serata del progetto.

Durante l’anteprima è stato inoltre proiettato il video ‘’Coffee in Sicily’’ girato proprio al Teatro Massimo, e che sarà diffuso in tutto il mondo per divulgare la bellezza della nostra  terra e la sacralità del Caffè.

Il progetto coincide con il 120° anniversario dalla fondazione del Teatro Massimo e con la nomina di Palermo come prossima Capitale della Cultura.

Le prime date del programma saranno:

12 Maggio 2017 con ospite Giuseppina Torregrossa

9 Giugno 2017 con ospite Giuseppe Milici

1 Luglio 2017 con ospite Antonio Cappadonia

Roberta Caruso, Carolina Montevago, Marialaura Taormina – articolo scritto nell’ambito dell’attività di Alternanza scuola/lavoro “Conoscere il quotidiano” – il giornalismo dalla teoria alla pratica. LICEO DANILO DOLCI, PALERMO.

Share.

Comments are closed.