Manifestazioni a Palermo per il XXV anniversario della strage di Capaci

0

In occasione delle celebrazioni per il XXV anniversario della strage di Capaci, Palermo ospiterà diverse  manifestazioni per ricordare le vittime di quella strage e dell’eccidio di via D’Amelio.

Domenica 21  maggio, alle ore 9.00, partirà dallo Stadio Vito Schifani la “Corsa per la Memoria”, una maratona competitiva di 10 chilometri, che seguirà il seguente percorso: Stadio Schifani (viale del Fante), Case Rocca, viale Ercole, piazza Leoni, via dell’Artigliere, piazza Vittorio Veneto, via della Libertà, via Gioacchino Di Marzo, via Francesco Lo Jacono, via Notarbartolo, via Marchese di Villabianca, via Giuseppe Alessi, via dell’Autonomia Siciliana, via Mariano D’Amelio, piazza Generale Cascino, via Isaac Rabin, via Martin Luther King, via della Favorita, viale Diana, viale Ercole, Case Rocca, viale del Fante e si concluderà allo stadio Vito Schifani.  

Alle 9.15, sempre dallo Stadio Vito Schifani, è previsto lo start de “La stracittadina per la memoria”, corsa non competitiva di 5 chilometri. Il percorso: viale del Fante, viale Rocca, viale Ercole, viale Diana, viale Ercole, La Villetta, viale del Fante, Stadio Schifani.

  

Martedì 23 maggio alle ore 9.00 avrà luogo, presso l’Aula Bunker, un convegno con la presenza prevista, tra gli altri, del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, dei Ministri dell’Istruzione e dell’Interno. Contemporaneamente, saranno allestiti i “Villaggi della Legalità” all’esterno dell’Aula Bunker e a Piazza Magione.

Nel pomeriggio, partiranno due cortei che si congiungeranno presso l’Albero Falcone.

Il primo corteo partirà alle 15.45 da via D’Amelio e seguirà il seguente percorso: via D’Amelio, via Autonomia Siciliana, via G.Alessi, via Marchese di Villabianca, via Rutelli, via De Amicis, via Ugdulena, via Libertà, via Francesco Paolo Di Blasi, via Vittorio Alfieri, via Luigi Pirandello, via Pipitone Federico, via Leopardi, via Notarbartolo e arrivo presso l’Albero Falcone. 

Il secondo corteo partirà alle 16.30 dall’Aula Bunker del Carcere Ucciardone e seguirà il percorso: Aula Bunker, via Remo Sandron, via Duca della Verdura, via Notarbartolo, Albero Falcone.

Alle 17.58, ora della strage, verrà osservato un minuto di silenzio.     

Alle ore 19.00, presso la Chiesa di San Domenico, verrà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime.

E’ stata disposta l’agevolazione del biglietto unico giornaliero  per i giorni 21 e 23 maggio 2017, che permetterà agli utenti di usufruire dei servizi pubblici (bus, tram e metro) per le intere giornate con la singola obliterazione di un biglietto del costo di € 1,40.

Share.

Comments are closed.