Browsing: Dentro la Notizia

Nasce a Palermo il Garante dei diritti delle persone con disabilità. Oggi, infatti, Il Consiglio comunale, su proposta di atto di indirizzo di Giunta dello scorso 2013, ha approvato il regolamento dando via libera all’istituzione di questa nuova ed importante figura in seno al Comune di Palermo. “Si tratta – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – di una ulteriore tessera per mettere in sicurezza una città accogliente che considera la diversità un valore rifiutando logiche di emarginazione e di mortificazione in un anno nel quale Palermo intende confermarsi come Capitale della Cultura non soltanto artistica ma soprattutto della Cultura…

E ‘stata sottoscritta la Convenzione “Bando Periferie” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Palermo per l’attuazione del Progetto “Periferie Metropolitane al Centro: Sviluppo Sostenibile e Sicurezza”. Il Progetto è composto da 59 interventi distribuiti sul Territorio Metropolitano e la sua dimensione economica ammonta a €101.115.904,73. Il Progetto mira alla rigenerazione delle aeree urbane degradate attraverso il miglioramento della qualità del decoro urbano, la manutenzione, il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie esistenti, con particolare attenzione all’accrescimento della sicurezza territoriale ed alla capacità di resilienza urbana, nonché al potenziamento delle prestazioni…

L’Unione Europea non ha dato alcun segnale di attenzione verso la sorte delle migliaia di persone che quotidianamente rischiano la vita per raggiungere l’Europa per sfuggire a guerre, violenze e povertà. Con questo comportamento, l’Unione Europea viola le proprie stesse regole che si è data formalmente, a partire dalla Carta Europea dei Diritti Fondamentali. Per questo motivo, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato il 16 ottobre una lettera-denuncia alla Corte Penale Internazionale, alla Procura Nazionale Antimafia Italiana e alla Procura della Repubblica di Roma, che è competente per i crimini commessi all’estero. Nel suo documento, che è stato…

L’Ufficio Mobilità ha emesso una ordinanza che, in via sperimentale, regolamenta la viabilità del tratto “basso” di via Vittorio Emanuele per l’istituzione di una semi pedonalizzazione. In particolare, dalle ore 10 alle ore 24 nei giorni di sabato, domenica e festivi e dalle ore 16 alle ore 24 dei giorni feriali scatterà la chiusura del traffico veicolare nel tratto compreso tra via Porto Salvo e via Roma. Il provvedimento prevede l’istituzione di una corsia centrale per la circolazione veicolare, di un larghezza di 3.50 mt, a senso unico di marcia in direzione di via Roma. Nella parte restante della carreggiatam,…

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha sospeso i decreti regionali con i quali era stato disposta la decadenza dalla carica di sindaci metropolitani di Catania e Palermo rispettivamente di Enzo Bianco e Leoluca Orlando, sindaci dei due capoluoghi, con la conseguente nomina di Commissari. “Con un provvedimento che è tecnicamente di sospensione ma che già nel merito esprime forti giudizi sulla illegittimità formale degli atti adottati dalla Regione – afferma Leoluca Orlando – il Tribunale Amministrativo ha ripristinato una condizione di legalità e legittimità democratica e darà la possibilità di riprendere un percorso di ri-costruzione di questi enti intermedi, massacrati da…

È stato firmato nercoledi 15 novembre a Villa Niscemi  l’accordo integrativo aziendale della Reset. Presenti al tavolo negoziale il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Riqualificazione urbana, Emilio Arcuri,  il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, Antonio Perniciaro Spatrisano, unitamente al responsabile delle Risorse Umane, Vincenzo Mirabile  ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Filsascat Cisl, Uiltucs UIl, Asia, Alba e Cisal. L’Amministrazione comunale si impegna a garantire alla Reset circa 38 milioni per il 2017, 41 milioni per il 2018 e  40 milioni per il 2019. Nel corso del 2018, l’Amministrazione comunale si riserva di apportare eventuali modifiche dei…

Nell’ambito del piano per l’inclusione sociale e lotta alla povertà e a seguito della presentazione di un progetto da parte dello IACP e supportato dall’Assemblea pubblica SOS Ballarò, la Regione siciliana ha approvato il finanziamento di un piano di riqualificazione e rilancio del quartiere palermitano dell’Albergheria. L’operazione destinata a “categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e alle continua riqualificazione di Ballarò sarà effettuata con un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese di investimento ammissibili. In particolare, verranno realizzati cinque alloggi in via Chiappara al Carmine e la realizzazione di una struttura coperta che richiami l’ex Capannone…

Il Comune ha predisposto il logo “IO PAGO LA TARI 2016” da esporre negli esercizi commerciali che hanno regolarmente pagato la TARI 2016. Il logo personalizzato sarà rilasciato annualmente e inviato al cassetto tributi virtuale di cui ogni esercente è sollecitato a richiedere l’apertura, registrandosi al Portale dei servizi online del Comune di Palermo servizionline.comune.palermo.it.  Registrarsi è semplice e utile per trasmettere istanze di rimborso, richieste di agevolazioni o di annullamento accertamenti, accedere ai servizi digitali e per dialogare digitalmente e semplicemente con il Comune. Per il solo anno 2016, da lunedì 30 ottobre, in aggiunta al cassetto tributi, sarà attivato…

Sono stati più di tremila Siciliani a sottoscrivere le liste per la presentazione dei candidati alle elezioni regionali che si terranno il 5 novembre prossimo. Non vi è più alcun dubbio, il Movimento dei Siciliani Liberi è ormai una realtà politica e si prepara a dare voce e respiro al Popolo Siciliano. Tutto ciò non accadeva da 66 anni, ovvero dalla dissoluzione del MIS. Partecipare alla nascita politica di un movimento costa tantissima fatica ma è qualcosa di straordinariamente unico ed emozionante. Ho vissuto le stesse emozioni quando è nato il Movimento Sindacale dei “Siciliani Inkazzati”, meglio conosciuto come Cobas-Codir,…

E’ stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) il Bando internazionale, con procedura aperta per la progettazione generale della seconda fase del Sistema Tram Palermo e per la progettazione definitiva del I stralcio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo: www.concorsotrampalermo.concorrimi.it – entro il termine perentorio del 05.12.2017 ore 16:00. Info bando gara attraverso il seguente link: https://www.comune.palermo.it/bandiegare_det.php?id=4455&sel=3 Il bando internazionale della seconda fase del Sistema Tram Palermo, aperto agli Architetti e agli Ingegneri singoli o in raggruppamenti, iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della…

1 2 3 10