Browsing: Dentro la Notizia

L’Ufficio Mobilità ha emesso una ordinanza che, in via sperimentale, regolamenta la viabilità del tratto “basso” di via Vittorio Emanuele per l’istituzione di una semi pedonalizzazione. In particolare, dalle ore 10 alle ore 24 nei giorni di sabato, domenica e festivi e dalle ore 16 alle ore 24 dei giorni feriali scatterà la chiusura del traffico veicolare nel tratto compreso tra via Porto Salvo e via Roma. Il provvedimento prevede l’istituzione di una corsia centrale per la circolazione veicolare, di un larghezza di 3.50 mt, a senso unico di marcia in direzione di via Roma. Nella parte restante della carreggiatam,…

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha sospeso i decreti regionali con i quali era stato disposta la decadenza dalla carica di sindaci metropolitani di Catania e Palermo rispettivamente di Enzo Bianco e Leoluca Orlando, sindaci dei due capoluoghi, con la conseguente nomina di Commissari. “Con un provvedimento che è tecnicamente di sospensione ma che già nel merito esprime forti giudizi sulla illegittimità formale degli atti adottati dalla Regione – afferma Leoluca Orlando – il Tribunale Amministrativo ha ripristinato una condizione di legalità e legittimità democratica e darà la possibilità di riprendere un percorso di ri-costruzione di questi enti intermedi, massacrati da…

È stato firmato nercoledi 15 novembre a Villa Niscemi  l’accordo integrativo aziendale della Reset. Presenti al tavolo negoziale il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Riqualificazione urbana, Emilio Arcuri,  il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, Antonio Perniciaro Spatrisano, unitamente al responsabile delle Risorse Umane, Vincenzo Mirabile  ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Filsascat Cisl, Uiltucs UIl, Asia, Alba e Cisal. L’Amministrazione comunale si impegna a garantire alla Reset circa 38 milioni per il 2017, 41 milioni per il 2018 e  40 milioni per il 2019. Nel corso del 2018, l’Amministrazione comunale si riserva di apportare eventuali modifiche dei…

Nell’ambito del piano per l’inclusione sociale e lotta alla povertà e a seguito della presentazione di un progetto da parte dello IACP e supportato dall’Assemblea pubblica SOS Ballarò, la Regione siciliana ha approvato il finanziamento di un piano di riqualificazione e rilancio del quartiere palermitano dell’Albergheria. L’operazione destinata a “categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e alle continua riqualificazione di Ballarò sarà effettuata con un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese di investimento ammissibili. In particolare, verranno realizzati cinque alloggi in via Chiappara al Carmine e la realizzazione di una struttura coperta che richiami l’ex Capannone…

Il Comune ha predisposto il logo “IO PAGO LA TARI 2016” da esporre negli esercizi commerciali che hanno regolarmente pagato la TARI 2016. Il logo personalizzato sarà rilasciato annualmente e inviato al cassetto tributi virtuale di cui ogni esercente è sollecitato a richiedere l’apertura, registrandosi al Portale dei servizi online del Comune di Palermo servizionline.comune.palermo.it.  Registrarsi è semplice e utile per trasmettere istanze di rimborso, richieste di agevolazioni o di annullamento accertamenti, accedere ai servizi digitali e per dialogare digitalmente e semplicemente con il Comune. Per il solo anno 2016, da lunedì 30 ottobre, in aggiunta al cassetto tributi, sarà attivato…

Sono stati più di tremila Siciliani a sottoscrivere le liste per la presentazione dei candidati alle elezioni regionali che si terranno il 5 novembre prossimo. Non vi è più alcun dubbio, il Movimento dei Siciliani Liberi è ormai una realtà politica e si prepara a dare voce e respiro al Popolo Siciliano. Tutto ciò non accadeva da 66 anni, ovvero dalla dissoluzione del MIS. Partecipare alla nascita politica di un movimento costa tantissima fatica ma è qualcosa di straordinariamente unico ed emozionante. Ho vissuto le stesse emozioni quando è nato il Movimento Sindacale dei “Siciliani Inkazzati”, meglio conosciuto come Cobas-Codir,…

E’ stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) il Bando internazionale, con procedura aperta per la progettazione generale della seconda fase del Sistema Tram Palermo e per la progettazione definitiva del I stralcio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo: www.concorsotrampalermo.concorrimi.it – entro il termine perentorio del 05.12.2017 ore 16:00. Info bando gara attraverso il seguente link: https://www.comune.palermo.it/bandiegare_det.php?id=4455&sel=3 Il bando internazionale della seconda fase del Sistema Tram Palermo, aperto agli Architetti e agli Ingegneri singoli o in raggruppamenti, iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della…

Da lunedì 25 settembre entrerà a regime l’ordinanza dirigenziale n. 485 del 31/3/2017 che istituisce la zona a traffico limitato nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, nel perimetro compreso da Porta Nuova a Porta Felice, da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour. Sono cinque i varchi d’ingresso nella zona a traffico limitato, controllati da rilevazione elettronica: varco 1) Via Vittorio Emanuele, in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice; varco 2) Via Roma, in prossimità di piazza G. Cesare; varco 3) Via Porto Salvo, nei pressi di via Vittorio Emanuele; varco 4) Piazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo; varco 5) Via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna;…

Intervista a Roberto La Rosa, candidato alla Presidenza della Regione Siciliana per il Movimento dei Siciliani Liberi Giornalista: La pubblica amministrazione regionale appare all’esterno estremamente lenta e burocratizzata, cosa intende proporre il Movimento dei Siciliani Liberi non appena sarà alla guida della Regione? Roberto La Rosa: Per gli altri la ricetta è solo lo smantellamento del pubblico. Questo lo saprebbe fare anche un bambino. Sanno solo tagliare creando disservizi e peggiorando la qualità della vita. Perché? Perché sono tutti “Figli della Trojka”. Al di là del linguaggio e del “cortile” politico. Per noi invece la Pubblica Amministrazione è un fattore…

Si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 18.00, presso il Centro “Lia Pipitone” in Via Ammiraglio Persano 46, l’evento di commemorazione del XXXIV Anniversario dell’Uccisione di Lia Pipitone e l’inaugurazione del Centro Antiviolenza che porta il suo nome. Durante il pomeriggio si terrà il dibattito dal titolo “Coraggio e Libertà”, insieme all’On. Davide Mattiello della Commissione Nazionale Antimafia, a Gregorio Porcaro di “Libera”, ad Adriana Argento, Responsabile del Centro Lia Pipitone e alla giornalista Maria Albanese, scrittrice e giornalista. Modera Francesco Bertolino, Consigliere Comunale e Presidente del Comitato “Partecipalermo”. L’Assessore alle Politiche Giovanili Giovanna Marano presenterà il “Premio Lia Pipitone” – patrocinato dal Comune di Palermo – che prevede un concorso per i ragazzi delle scuole…

1 2 3 9