Browsing: Dentro la Notizia

La giunta comunale ha deliberato la sottoscrizione di un protocollo di intesa con il Centro Regionale Trapianti Sicilia membro della Rete Nazionale Trapianti e che aderisce alla campagna nazionale “Diamo il meglio di noi”, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le associazioni nazionali di settore. Obiettivo della sottoscrizione del protocollo di in tesa è la  divulgazione e promozione dell’importanza della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule attraverso la realizzazione di convegni, giornate informative e formative in materia di donazione di organi, nonché l’organizzazione di una manifestazione in piazza in occasione…

Cambiano le regole per le prossime elezioni comunali. Novità per la nomina dei sindaci e dei consiglieri siciliani. Tra le novità previste vi sarà la reintroduzione dell’effetto trascinamento e il voto disgiunto. Si avrà la possibilità di votare allo stesso tempo per una lista e per un candidato sindaco, non collegati tra loro. Esprimendo una preferenza per una lista ma non per il sindaco, il voto va comunque al sindaco di quella lista. Se due candidati a sindaco riportano lo stesso numero di voti a primo turno, a decretare la vittoria sono i voti delle liste collegate o, in ultima…

Una lettera indirizzata ai cittadini della Città Metropolitana di Palermo e ai loro rispettivi sindaci per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. A scriverla oggi è stato il sindaco di Palermo e sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando in occasione del decimo anniversario di Earth Hour, manifestazione che il prossimo 25 marzo invita tutti i cittadini al “silenzio energetico” tra le 20.30 e le 21.30,  limitando l’uso di energia elettrica. Di seguito il testo della lettera. Carissimi, quest’anno Earth Hour compie 10 anni: dalla prima edizione del 2007 che coinvolse la sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel…

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha inviato nei giorni scorsi una lettera ai Presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, con la quale interviene sul tema della legalizzazione delle cosiddette “droghe leggere”. “L’undici ottobre scorso – è l’incipit  di Orlando – il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato la delibera n.524 che ha per oggetto una mozione per il passaggio da un impianto normativo proibizionista ad un impianto che punti alla legalizzazione della produzione e distribuzione delle droghe definite comunemente leggere”. E’ mio dovere – continua il Sindaco – rappresentarle questa presa di posizione politica del…

L’Assessora alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla comunica l’avvio del progetto “Un sistema di intervento per prevenire e contrastare la violenza verso le donne” e la riattivazione dei servizi residenziali per donne vittime di violenza, Dell’avvenuto avvio del progetto, per il quale sono stati utilizzati i fondi del piano di zona ai sensi della L. 328/2000, l’associazione Le Onde, che opera in partnership con l’Associazione Buon Pastore Onlus, ha provveduto a comunicare operativamente la Rete cittadina contro la violenza alle donne e ai bambini, composta da Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Procura della Repubblica, Tribunale per i minorenni, Comune…

Si è avviato l’iter per l’utilizzo dei 322 milioni di euro frutto del “Patto per Palermo” siglato lo scorso anno dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando con l’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La somma, che si aggiunge a risorse precedenti, consentirà all’amministrazione comunale di  sbloccare opere per 764 milioni. Per questo motivo si è svolto un incontro lo scorso sabato con il ministro De Vincenti con la struttura del Ministero da un lato e il Sindaco e gli uffici tecnici comunali dall’altro. Alcune degli interventi calendarizzati si avviano alla partenza come le attività di promozione turistica e culturale e…

I Comuni della Città Metropolitana di Palermo hanno sottoscritto sabato 21 gennaio, presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, il “Patto per il Pon Metro Città di Palermo”. Si tratta di un “patto” di collaborazione che dispone di risorse per oltre 86 milioni di euro e coinvolge i Comuni dell’Area Metropolitana per lo sviluppo di innovative azioni strategiche in una visione organica di sviluppo dei territori, garantire una migliore qualità dei servizi e, più precisamente, creare piattaforme digitali politematiche in grado di offrire servizi avanzati ai cittadini e, al contempo, risolvere questioni di inclusione sociale nei territori beneficiari. All’incontro hanno partecipato,…

La popolazione residente a Palermo al 31 dicembre del 2016 è risultata pari a 669.329 abitanti. Rispetto al 2015 si è registrata una diminuzione di 5.106 unità (-0,8%), determinata da un saldo naturale negativo per 666 unità e da un saldo migratorio e per altri motivi negativo per 4.440 unità. Rispetto al 15° Censimento generale della popolazione del 9 ottobre 2011, quando sono stati censiti 657.561 abitanti, la popolazione al 31 dicembre 2016 è più alta di 11.768 unità, pari all’1,8%. Detto incremento è però interamente attribuibile alla revisione post-censuaria dell’anagrafe, che ha determinato nel 2013 un saldo positivo di…

Con la pubblicazione in Gazzetta della graduatoria degli elaborati,  ha ottenuto nei giorni scorsi il “via libera” il progetto RUIS di Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza delle città di Palermo, già annunciato a fine novembre dall’allora  Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti – oggi Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno –  al termine della riunione della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione, in cui venne  disposto il finanziamento completo di tutti i progetti di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del bando periferie per un ammontare complessivo…

Il sindaco Leoluca Orlando questa mattina, 11 gennaio, ha partecipato a Roma presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, all’audizione delle dieci città finaliste per il titolo di “Capitale italiana della Cultura 2018”. Oltre a Palermo, sono in finale Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento e l’Unione dei Comuni Elimo Ericini. Le dieci città su 21 partecipanti sono state scelte all’unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. La città vincitrice sarà scelta il prossimo 31 gennaio e avrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite…

1 2 3 6