Browsing: Giovani & Scuola

Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, eroga cinque borse di studio di 10.000 dollari ciascuna che finanziano ricerche nell’ambito delle scienze sociali e umane in grado di incidere concretamente nel territorio. Cinque gli assi tematici: – la migrazione – le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità – la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani – i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro – la questione abitativa. Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato…

Da martedì 16 gennaio e fino a martedì 6 febbraio 2018 rimarranno  aperte le iscrizioni presso le Scuole dell’infanzia Comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Le istanza potranno essere presentate presso l’Unità Didattica Educativa di appartenenza della Scuola dell’Infanzia Comunale. Ricordiamo che possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2018 ovvero che compiono tre anni di età entro il 30/04/2019.  

Lunedì 22 gennaio 2018 parte un nuovo percorso di formazione patrocinato dal Comune di Palermo per diventare volontari di PrevenGo, il monumentale progetto on the road messo in piedi da Arcigay Palermo in collaborazione con tanti partner e sostenuto da Fondazione con il Sud. Il percorso di formazione, della durata di 30 ore si svolge in viale delle Scienze, precisamente nelle sale messe a disposizione dall’Università di Palermo, uno degli enti che che patrocinano il progetto. A conclusione del percorso i partecipanti entreranno in possesso di un attestato grazie al quale potranno collaborare con il personale medico per il momento dei…

Il 5 gennaio a Villa Niscemi, il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato una rappresentanza di studenti e docenti di Scienze politiche dell’università di Lynchburg – Virginia (Usa), in visita nella nostra città in questi giorni. “Ormai – ha commentato Orlando – l’internazionalizzazione della nostra città è un processo inarrestabile e la visita di questa delegazione universitaria della Virginia è una ulteriore conferma. A loro ho ribadito l’inequivocabile concetto che Palermo da Capitale della mafia è orgogliosamente divenuta Capitale della Cultura con una visione di profonda innovazione e di accoglienza”.

La Città Metropolitana di Palermo, in attuazione delle direttive del Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando, ha avviato e finanziato complessivamente 27 interventi di manutenzione per la sistemazione della rete viaria, e 8 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici di proprietà dell’Ente con particolare riguardo all’edilizia scolastica. Tutti gli interventi sono pubblicati all’Albo Pretorio della Città Metropolitana di Palermo. Come dichiarato dal Segretario Generale della Città Metropolitana di Palermo Salvatore Currao: “nelle ultime settimane sul bilancio dell’Ente sono stati effettuati impegni finanziari per complessivi € 2.242.961,10 naturalmente concordati con i Sindaci e l’ufficio tecnico della Città Metropolitana di Palermo che…

E’ stata restituita al territorio dell’ottava circoscrizione la struttura educativa “Aquilone” di via Maggiore Toselli 85/A. La struttura, un tempo utilizzata come asilo nido, è stata riaperta per l’anno scolastico 2017/2018 come Spazio Gioco antimeridiano (ore 8.00/13.00) a gestione diretta; il servizio a carattere educativo e ludico è rivolto a bambini in età compresa fra 18 mesi e 3 anni. Lo Spazio Gioco per bambini “Aquilone” accoglie minori da 18 mesi a 3 anni che sono tutelati da provvedimenti amministrativi, selezionati dalle lista di attesa dei due asili nido presenti nell’ottava circoscrizione, “Tom & Jerry” e “Rallo”. Lo Spazio Gioco accoglie  13 bambini. La…

Una convenzione tra il Teatro Massimo di Palermo e l’Istituto superiore di studi musicali “Arturo Toscanini” di Ribera per offrire agli studenti dell’Istituto di partecipare in modo attivo alle attività del Teatro. È stata firmata stamattina dal sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo Leoluca Orlando, dal sovrintendente del Massimo Francesco Giambrone e dal direttore dell’Istituto Toscanini, Mariangela Longo. L’Istituto, in quanto Istituzione di Alta Formazione artistico-musicale, ha tra le proprie finalità statutarie quella di diffondere iniziative per lo sviluppo musicale promuovendo una programmazione didattica e artistica che spazia dalle ordinarie lezioni ad attività di produzione, concerti, masterclass, seminari e…

Un calendario che ritrae, nei dodici mesi del 2018, alcune donne siciliane che hanno dato particolare lustro alla nostra terra, è stato presentato questa mattina presso l’Istituto Comprensivo “Colozza Bonfiglio”. L’opera nasce dal progetto “Dominae Nostrae – Storie di donne di Sicilia” del docente di lettere Giovanni Mannara ed è patrocinato dal Comune di Palermo, con il contributo dell’Inner Wheel Palermo Centro. Ogni storia selezionata è stata oggetto di ritratto, ad opera di una studentessa diversamente abile che frequenta l’istituto e di ricerche di gruppo ed individuali finalizzate alla redazione di una breve biografica del personaggio presentato. Da un’ampia gamma…

A partire dal prossimo anno scolastico e cioè da settembre del 2018, saranno stabilizzati i collaboratori scolastici in servizio presso le scuole di Palermo. E’ quanto stabilito da una norma inserita nella manovra di Bilancio in discussione al Parlamento nazionale. In particolare, con un impegno di spesa di oltre 8 milioni di euro annui, saranno stabilizzati i collaboratori che avevano un contratto di lavoro vigente nel febbraio del 2014, quando lo Stato subentrò nella gestione di alcuni compiti precedentemente assegnati agli Enti locali. I servizi saranno comunque assicurati anche per il periodo precedente alla stabilizzazione, tramite la proroga delle convenzioni…

Nell’ambito del progetto #cittàlaboratorio, promosso dall’Assessorato alla Cultura del  Comune di Palermo e dal Teatro Biondo, il cui programma sarà presentato nei prossimi giorni, in collaborazione con le Orestiadi di Gibellina è istituito il “Premio Teatrale Città di Palermo – Capitale dei giovani 2017”, con lo scopo di valorizzare i giovani autori e i nuovi linguaggi del teatro siciliano. Il Premio seleziona progetti teatrali originali e inediti destinati alla scena, che dovranno pervenire al Teatro Biondo (via Teatro Biondo, 11 – 90133 Palermo) entro le ore 13.00 dell’1 dicembre 2017 (non fa fede il timbro postale). Il Premio si rivolge…

1 2 3 15