Browsing: Giovani & Scuola

Circa 500 tra bambine e bambini delle scuole elementari e medie di Palermo accompagnati da insegnanti e genitori, questa mattina hanno fatto da cornice all’interno del Giardino Rosario Di Salvo di via Nazario Sauro all’inaugurazione di un monumento raffigurante Pio La Torre e Rosario Di Salvo, in occasione del 35° anniversario della loro uccisione per mano mafiosa avvenuta il 30 aprile 1982. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania, il presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco, oltre a Sergio Infuso e…

I ragazzi puliscono la lapide commemorativa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo in via Li Muli a pochi giorni dal 35mo anniversario del duplice barbaro assassino. Protagonisti sono state le ragazze e i ragazzi delle scuole “Ragusa-Moleti”, IIS Vincenzo Ragusa-Otama Kiyohara, Filippo Parlatore, Itet “Pio La Torre”, accompagnati da insegnanti e familiari, presenti, tra gli altri, anche il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania e  Vito Lo Monaco presidente del Centro Pio La Torre. La manifestazione era inserita nell’ambito degli  eventi programmati in città  dallo stesso Centro Pio La Torre. “Trentacinque anni fa – ha detto…

Oggi pomeriggio 24 aprile, a Palazzo delle Aquile, il sindaco, Leoluca Orlando, ha incontrato diciotto studenti polacchi della  scuola alberghiera Im. Św. Królowej Jadwigi w Bieczu nell’ambito del progetto Erasmus intitolato “New skills – greater opportunities on European work market”. All’incontro erano presenti, tra gli altri,  l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, Katarzyna Sikora – Enso Group LTD Zespół Szkół Zawodowych w Bieczu, organizzazione che ha curato il progetto di scambio culturale, il Console onorario della repubblica di Polonia, Davide Farina, la professoressa Ada Maria Florena, delegata Rettore per l’internazionalizzazione dell’Università di Palermo, Beata Kowalczyk, consigliera della Consulta delle Culture e…

Mercoledì 26 aprile alle ore 11,00 presso l’Aula Magna “Peppino impastato” del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”  è in programma un incontro con il prof. Francesco Scrima, autore del romanzo “In nessun luogo, mai” (Edizioni Torri del Vento). L’incontro, che ha per titolo “L’arte del narrare ed il romanzo ovvero come salvarsi la vita”, sarà coordinato dalla prof.ssa Nadia Citarrella. Presenteranno l’evento la prof.ssa Olma Borgetto e la prof.ssa Gabriella Messina. Sinossi del libro “In nessun luogo, mai” Un uomo, una donna. Un passato tragico. Un presente minaccioso. L’incontro di due solitudini nell’inestricabile groviglio del Destino. Il…

Circa 300 ragazze e ragazzi del triennio degli istituti palermitani  “Vittorio Emanuele II”, “Duca Abruzzi – Libero Grassi” e “Regina Margherita” hanno presentato giovedì 20 aprile, presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile i risultati di  un’indagine socio-statistica sulla percezione della corruzione svolta durante l’anno scolastico nei territori in cui ricadono i tre plessi, editando altrettanti  “Piccoli Atlanti della Corruzione”, giunti alla terza edizione, corredati di grafici e di analisi dei dati. Il progetto, ideato e curato da Beatrice Ravaglioli e patrocinato dall’associazione Libertà e Giustizia, è stato realizzato anche in Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania, coinvolgendo solo quest’anno,…

Ha avuto luogo il 20 aprile presso la sede centrale del Liceo Linguistico Ninni Cassarà a Palermo il Convegno “L’alternanza Scuola Lavoro: l’impegno della cooperazione”. Erano presenti oltre al Sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando, il Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, l’Assessore Regionale all’istruzione Bruno Marziano, il Dirigente attività produttive Città Metropolitana Filippo Spallina, il Presidente Legacoop Sicilia Pietro Piro, il Presidente Legacoop Sicilia Occidentale Filippo Parrino e la Dirigente Scolastica del Liceo Linguistico Daniela Crimi. L’esperienza della cooperazione nella scuola, la scuola e l’impresa, l’alternanza sostenibile e l’esperienza nella città di Palermo con “gli angeli…

E’ stata inaugurata il 19 aprile a Palazzo Sant’Elia, in via Maqueda a Palermo, la mostra dei vincitori del contest “Immaginario Arabo-Normanno”. La mostra potrà essere visitata fino al 3 maggio (visite dal martedì al venerdì, 9,30 – 18, sabato e domenica 9,30 – 13,30. Ingresso libero).  La mostra racchiude i 50 lavori scelti tra coloro che hanno partecipato al contest “Immaginario Arabo-Normanno”, lanciato dalla Fondazione patrimonio Unesco Siciliana. In tutto sono giunti 186 elaborati, tra scatti, video, disegni, modelli, studi di mosaici, persino una ricetta ed un gioco di ruolo; tutti hanno cercato di descrivere al meglio la bellezza…

E’ stata presentata oggi, 20 aprile, alle ore 11, al Museo di Scienze Naturali dell’Istituto Tecnico ‘Filippo Parlatore’ (via Montevergini, 2 – Palermo), la seconda edizione de “LA VIA DEI LIBRAI”. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari – la Presidente dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi – Pina Attinasi, Preside dell’Istituto Tecnico “Ragusa Kiyohara Parlatore” – Francesco Lombardo, Giuseppe Scuderi e Giulio Pirrotta, del Comitato Scientifico “La Via dei Librai” – Fabio Giambrone, Presidente Gesap. Presenti anche Filippo Spallina, Città Metropolitana di Palermo; Licia Romano, Comune di Palermo;…

Il centro storico di Palermo ed il Bosco della Ficuzza saranno teatro dei prossimi campionati mondiali studenteschi di Orienteering, in programma dal 22 al 28 aprile e giunti alla loro 16esima edizione. Il capoluogo siciliano è la terza città italiana a ospitare le gare internazionali di orientamento. Ottocento studenti-atleti divisi in 146 squadre, provenienti da 27 Paesi, con l’ausilio di 160 docenti, 100 volontari (guide, supporto, segreteria) e 5 scuole locali, saranno chiamati ad avventurarsi in un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata e a…

Parte la seconda edizione del progetto “I commercialisti nelle scuole. Ti spiego le tasse.” Il Sindaco, l’Assessore alla Scuola e i Presidenti di ODCEC e AIDC hanno presentato il 10 aprile presso l’I.S.C. Montalcini il progetto che vede coinvolte 16 scuole primarie di Palermo e provincia, per un totale di 2017 alunni. L’iniziativa vede impegnati i commercialisti nelle scuole di Palermo e provincia con l’obiettivo di far comprendere il concetto di legalità fiscale ai cittadini di domani nella convinzione che il fenomeno dell’evasione si possa combattere anche, e soprattutto, attraverso un diverso approccio culturale delle giovani generazioni. Dopo il successo…

1 2 3 10