Browsing: Giovani & Scuola

Lunedì 29 maggio alle ore 9,00 presso il Palazzo Reale di Palermo avrà luogo la cerimonia di premiazione del XII Concorso Nazionale “Tricolore Vivo”. Il Concorso, che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Palermo, e tutte le Regioni d’Italia, ha l’obiettivo di diffondere nelle giovani generazioni l’amore, il rispetto, e la dedizione del simbolo per eccellenza dell’unità nazionale, e di approfondire i contenuti della nostra Costituzione. Il tema, che gli allievi partecipanti hanno trattato negli elaborati, è l’art. 67 della Costituzione “ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ed esercita…

Combattere la dispersione scolastica, trasmettere competenze professionali, valorizzare l’inventiva e la creatività dei giovani palermitani, creare un modello che faccia da apripista per future esperienze anche in altri territori. Sono questi gli obiettivi, ambiziosi ma realizzabili, di NautiLab, un innovativo progetto sociale che ha preso il via a Palermo. Nei prossimi mesi gli spazi dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Vittorio Emanuele III ospiteranno un vero e proprio cantiere nautico, dotato delle tecnologie più avanzate, dove gli studenti costruiranno un Mini 6.50 proto. A guidarli, l’eterogeneo team che ha promosso il progetto: l’Associazione L’Erbavoglio, l’Istituto Vittorio Emanuele III e Yam Srl, con…

Quale città offriremo ai nostri giovani nei prossimi anni? Come sarà la Palermo del futuro? A queste e altre domande si proverà a dare una risposta nel corso dell’incontro dal titolo “I giovani della città incontrano i candidati sindaco” promosso dall’Istituto Gonzaga, Istituto Arrupe Associazione degli Ex-alunni del Gonzaga, in collaborazione con la sezione palermitana dell’Associazione Nazionale delle Donne Elettrici, in programma presso l’Auditorium dell’Istituto Gonzaga mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 17.00. L’incontro, moderato da Francesco Viviano (giornalista de “La Repubblica”) si inserisce all’interno della proposta educativa di formazione alla legalità e alla cittadinanza attiva dell’Istituto Gonzaga, in collaborazione…

In occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci, oltre 300 studenti di scolaresche del palermitano saranno presenti al giardino della memoria “Quarto Quindici”, posto lungo l’A29 sotto la stele commemorativa. Nel giardino da oggi si trova, custodita in una teca, la Quarto Savona Quindici, l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone. Dalle 16, 30 nel giardino si svolgerà la commemorazione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, di Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Saranno presenti Tina, Gaetano e Giovanni Montinaro, moglie e figli del caposcorta del giudice. 

L’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” composta da 16 classi è stata la scuola ritenuta la più “VIRTUOSA” in tema di imballaggi in plastica. La premiaziopne è avvenuta ai Cantieri culturale della Zisa durante l’evento conclusivo del progetto di educazione ambientale e raccolta differenziata dal titolo: “Raccogli Plastica, Alluminio e vinci” voluto da Rap, dal Comune di Palermo e Corepla. La stessa scuola si è distinta dagli altri partecipanti ( 22 gli Istituti coinvolti) per avere differenziato 3.065 KG di plastica. Ad attestarsi al secondo e al terzo posto: l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Scelsa” con 10 classi e la direzione…

Appuntamento all’Università degli Studi di Palermo con Medici Senza Frontiere. Giovedì 18 maggio, dalle 15 alle 17, il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di via Ugo Antonio Amico, ospiterà l’incontro con François Dumont, Direttore del dipartimento di comunicazione e advocacy di Medici senza Frontiere Italia. Dumont, di ritorno da Mosul dove Msf è impegnata in prima linea per colmare le lacune dell’assistenza sanitaria, spiegherà agli studenti come “Comunicare le crisi umanitarie, l’azione di Medici senza Frontiere”. A introdurre i lavori saranno Carla Monteleone, docente di scienza politica e relazioni internazionali, e Manoela Patti, docente di Storia Contemporanea. Si tratta…

Cresce l’attesa per un’altra edizione da record per i Campionati Italiani Junior e Under Yonex 2017. E così dopo la passata straordinaria edizione, anche la trentottesima che si svolgerà dall’11 al 14 Maggio a Palermo, presso il PalaOreto di via Santa Maria di Gesù 11, è riuscita nell’impresa di superare tutti i record della vigilia. Saranno ben 237 gli atleti in gara provenienti da 12 Regioni (Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) in rappresentanza di 40 Club. La Sicilia, terra ospitante, si attesta come migliore regione sia per atleti partecipanti (67)…

Doppio appuntamento all’Università degli Studi di Palermo con Medici Senza Frontiere. Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di via Ugo Antonio Amico, ospiterà l’incontro con gli operatori umanitari dell’organizzazione. Lunedì 8 maggio, dalle 15 alle 17, il primo appuntamento. Federica Nogarotto, operatrice umanitaria con esperienza decennale in contesti di emergenza e guerra, attualmente responsabile del dipartimento di risorse umane terreno, parlerà di “Ospedali sotto attacco”. Afghanistan, Siria, Yemen, Sud Sudan: dal Medio Oriente all’Africa si moltiplicano le strutture ospedaliere, gli operatori sanitari e i pazienti colpiti dai bombardamenti dei diversi schieramenti che si fronteggiano. Una tragedia nella tragedia che,…

Light in Brancaccio è il titolo di un concorso di video mapping, patrocinato dal Comune di Palermo, per selezionare venti video maker sotto i 35 anni ed accendere i riflettori sul patrimonio arabo-normanno nel quartiere di Brancaccio. Il progetto è  promosso dall’Associazione Baccanica, insieme al Centro di Accoglienza Padre Nostro, al Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi” e a Seven Comunication. Il primo maggio scorso, sul sito www.lib2017.it è stato pubblicato il bando per selezionare venti artisti che abbiano voglia di immaginare come valorizzare i monumenti arabo-normanni, facendo convivere la tecnologia più avanzata e la tradizione architettonica del passato. C’è tempo fino al 6 giugno 2017 per presentare i progetti di video…

Sono stati inaugurati questa mattina alcuni nuovi ambienti nella Scuola Primaria “Padre Puglisi” e nella Scuola dell’Infanzia “Sacco e Vanzetti”. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessora alla Scuola, Barbara Evola, Giuseppe Zizzo, membro del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Reggio Children”, Novella Pellegrini, Segretario Generale di “Enel Cuore Onlus” e Antonella Di Bartolo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Sperone-Pertini”. Gli interventi sono stati finanziati dalla “Fondazione Reggio Children” e da “Enel Cuore Onlus” nell’ambito del progetto “Fare Scuola” con l’intento di migliorare la qualità degli ambienti scolastici, intesi come luoghi di apprendimento e delle relazioni.…

1 2 3 11