Browsing: Giovani & Scuola

In occasione della Festa Nazionale dell’Albero, gli alunni e gli studenti di 15 istituti comprensivi cittadini hanno partecipato martedì 21 novembre, presso il parco urbano di “Villa Trabia,  ad una iniziativa promossa dagli assessorati comunali alla Scuola e al Verde Pubblico.  Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in diversi laboratori tematici e attività interattive che hanno, come filo conduttore, l’importanza del verde nel contesto urbano, il rispetto dell’ambiente da diversi punti di vista ( ad esempio, la  prevenzione frane, le mini guardie Eco Zoofile, la raccolta differenziata, compost) e la valorizzazione delle bellezze della nostra città. Durante la mattinata, sono…

Debutta il prossimo 20 novembre la programmazione del Teatro dei Ragazzi di Palermo, un teatro dei ragazzi fatto dai ragazzi, creato dalla collaborazione fra diverse associazioni cittadine (Capofila il Centro Arcobaleno 3P della Guadagna, guidato da Anna Alonzo) d’intesa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.. Il Teatro dei ragazzi è un progetto culturale, sviluppatosi all’interno di Palermo Capitale dei Giovani, in cui convergono le esperienze che da molti anni vedono attivo il volontariato di molti artisti professionisti di diverse istituzioni culturali cittadine. Il Teatro agirà nelle periferie e nel centro storico svolgendo una significativa attività di formazione musicale…

Giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle 20.00 al Centro Tau, in via Cipressi, e il 13 e 14 dicembre presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà la Rassegna musicale “Zisart”, patrocinata dal Comune di Palermo. La manifestazione si inserisce all’interno dell’iniziativa “CENTRO TAU OPEN DAY” e prevede l’esibizione di giovani musicisti, gruppi e solisti che hanno partecipato ai laboratori del progetto “ZISART, voci, suoni e colori dal mondo”, finanziato dalla SIAE Società Italiana Autori ed Editori attraverso il bando “Sillumina – Copia Privata per la cultura” sulle promozione dell’arte nelle Periferie Urbane. I progetti…

l Tar ha depositato l’ordinanza con la quale respinge le istanze cautelari proposte dai ricorrenti in merito alla gara sulla refezione scolastica. Si conclude, così, la fase che aveva bloccato la definizione del contratto con l’impresa aggiudicatrice del servizio mensa e il conseguente avvio, a partire dl 14 novembre, della refezione scolastica nelle scuole cittadine. “Ci dispiace che questo ricorso abbia impedito di cominciare il servizio, come previsto, nelle prime settimane di ottobre – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano. L’aggiudicazione del bando triennale garantirà per i prossimi anni l’inizio puntuale della refezione”. “Sarà…

A Palermo il 14 e 15 novembre l’incontro sulla mobilità degli studenti, del personale degli Istituti di istruzione superiore e sui progetti di cooperazione La due giorni sarà l’occasione per presentare le nuove proposte della Call 2018 su mobilità e progetti di cooperazione, come: titoli di master congiunti Erasmus Mundus, Mobilità internazionale per crediti (Erasmus extra-Ue), mobilità per studio e tirocinio degli studenti, mobilità dei docenti per formazione, progetti per lo sviluppo delle capacità nel settore dell’istruzione superiore e partenariati strategici. Parteciperanno oltre 200 rappresentanti italiani di Istituti di istruzione superiore titolari di Eche (Erasmus Charter for Higher Education). Apriranno…

Cresce di settimana in settimana il pubblico di “Magione We – La scuola che diventa piazza”, il programma ideato da CLAC, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Amari-Roncalli-Ferrara di Piazza Magione e  realizzato con il sostegno di MIBACT e MIUR. Il grande cortile della scuola e le aule scolastiche, anche questo fine settimana, saranno invasi dai tanti bambini che prendono parte ai laboratori e alle attività in programma: Sabato 28 ottobre, sotto gli alberi del giardino (ore 17:00), prosegue il laboratorio di narrazione curato da Alberto Nicolino “Sentieri del racconto alla Magione” che intreccia fiabe popolari e storie del quartiere. Un’esperienza…

Il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori alla Scuola e alla Cultura, Giovanna Marano e Andrea Cusumano, aderiranno all’iniziativa Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. In collaborazione con il CEPELL, il progetto nazionale arrivato alla sua quarta edizione prevede la lettura ad alta voce nelle scuole di brani scelti sui temi cardine di quest’anno: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere. Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura…

Il Comune di Palermo e Fastweb hanno presentato il 19 ottobre il programma dei tre corsi di formazione per lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito digitale organizzati da Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali con sede a Milano creata insieme a Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory. I corsi si svolgeranno dal 6 al 9 novembre presso il Consorzio Arca. Il progetto per lo sviluppo di competenze digitali, organizzata da Fastweb Digital Academy per la prima volta al di fuori di Milano, costituisce la parte nevralgica di un piano che vuole fare di Palermo un…

C’è qualcosa che accomuna il lavoro di cronista a quello dell’inviato: è il metodo di lavoro che comporta  informarsi su ciò che sta accadendo, leggere, approfondire,  avere contatti con le persone che ti aiuteranno a comprendere i luoghi e i fatti di cui ci si dovrà occupare e raccontare, in modo semplice, un mondo complicato. A ciò va aggiunto un altro segreto professionale del giornalismo: occorre andare a casa la sera “con le tasche vuote”. A spiegare in pillole il “metodo del giornalista” e  a sottolineare che “avere un metodo è uno dei segreti del successo delle persone”  è stato…

L’università degli studi di Palermo prende parte alla Settimana della Sociologia – 13-19 ottobre 2017 – con due incontri destinati ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, nei giorni del 13 e 19 ottobre prossimi, presso la sede Rai di Viale Strasburgo a Palermo (ore 9.30-12.00). Il primo incontro, dedicato a Lo sport come fenomeno sociale, sarà a cura dei professori Fabio Massimo Lo Verde e Vincenzo Pepe. Si articolerà nelle seguenti fasi: dopo una breve presentazione in cui verrà illustrato il perché della giornata si procederà alla descrizione, realizzata attraverso la lettura di alcuni dati descrittivi, del peso…

1 2 3 14