Browsing: Palermo News

Il WWF Sicilia Nord Occidentale e l’Associazione Musicale Culturale “Aeolian”, sotto il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, insieme per l’evento Earth Hour/Ora della Terra 2017 a Palermo, in Piazza Pretoria, Sabato 25 Marzo 2017 alle ore 20.30 Earth Hour 2017, il più grande evento globale organizzato dal WWF, dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici, quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007. Saranno spenti simbolicamente per un’ora, a partire dalle 20.30, le luci di importanti monumenti in tutte le città del mondo, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro…

Nella notte tra il 25 e il 26 marzo torna l’ora legale e le lancette dell’orologio dovranno essere portate un’ora avanti. Tale usanza è stata introdotta durante la guerra, avvenuta nel 1916, quando le guardie sfruttavano la luce pomeridiana per preparare le strategie e ancora oggi spostiamo le lancette dell’orologio due volte l’anno. L’ora legale durerà fino al 28 ottobre quando rientrerà l’ora solare. Purtroppo abituarsi, per i primi giorni, può essere difficile ed anche se dobbiamo rinunciare ad un’ora di sonno, possiamo godere di giornate più lunghe e solari. Gaetano Raccuglia, Desirè Scaturro, Claudio Guccione, Giorgia Modica, Alessandra Conte…

E’ stata inaugurata il 21 marzo, la pista di pattinaggio di via Mulé e così, dopo i numerosi atti vandalici, la struttura torna ad essere agibile. Hanno preso parte all’inaugurazione il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori alla Riqualificazione e allo Sport, Emilio Arcuri e Giuseppe Gini, insieme ai rappresentanti delle cooperative sportive di pattinaggio della città di Palermo. Il sindaco Orlando, inoltre, spera che i cittadini abbiano cura di questo impianto affinché non vi siano più atti distruttivi. La pista è amministrata dal personale comunale ed aperta a tutti i cittadini che vogliono provare questo sport. A chiusura cerimonia…

ll sindaco Leoluca Orlando questa mattina, 21 marzo, ha partecipato in via Brigata Verona alla cerimonia di intitolazione del Giardino delle Rose di Villa Terrasi a Rosa Balistreri, nel novantesimo anniversario dalla nascita. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, il sindaco e l’assessore alle Politiche Scolastiche, Politiche di Genere e Pari Opportunità di Licata, città d’origine di Rosa Balistreri, Angelo Cambiano e Annalisa Cianchetti, il nipote dell’artista siciliana Luca Torregrossa, la consigliera Alessandra Veronese e Michelangelo Salamone responsabile della Toponomastica del Comune di Palermo. “Nel cuore della Palermo moderna – ha commentato…

ll Comune di Palermo intende potenziare gli interventi in favore delle persone senza dimora che trascorrono la notte in luoghi di fortuna, al fine di fornire assistenza presso il dormitorio o su strada. Per questo si invitano tutti i cittadini a voler segnalare la presenza di persone senza dimora attraverso l’invio di un SMS al n. 392 5958050 (Associazione di Protezione civile “Le Ali”) o contattando il numero della Polizia municipale 091.6954203 o l’indirizzo di posta elettronica comandopoliziamunicipale@comune.palermo.it Indicando il luogo dove staziona abitualmente la persona segnalata, sarà possibile attivare un intervento di assistenza garantito dalle Associazioni Accreditate di Volontari che collaborano con…

Ha superato tutte le aspettative la II edizione della StraPalermo con oltre diecimila partecipanti alla manifestazione. Una giornata di anticipo di primavera, una grande festa dello sport che ha preso il via alle 10.20 con la passeggiata ludico-motoria organizzata dall’ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo e con il patrocinio dell’Autorità Portuale, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e del CONI Sicilia. Un’onda colorata che ha regalato sorrisi e abbracci, in uno spirito di condivisione, amicizia e all’insegna della sportività. È stato il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’organizzatore Salvo Di Bella, a dare il via…

“A nome dell’intera città esprimo il mio apprezzamento per l’importante traguardo raggiunto da Martina Garofalo, che ieri sera, 17 marzo ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di Ju Jitsu, in corso ad Atene. Un’altra giovane palermitana che porta alto il nome di Palermo nel mondo e che rappresenta l’eccellenza della nostra città. Per tutti i giovani un esempio da seguire”. Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando la notizia relativa ai Campionati mondiali di Ju Jitsu ad Atene. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva incontrato a Palazzo delle Aquile gli atleti palermitani della società Wellness…

La piazzetta del Casello, nel quartiere di Tommaso Natale, sarà intitolata a Giuseppe D’Angelo. Il pensionato di sessantatre anni, scambiato per un boss della mafia e ucciso a colpi di pistola il 22 agosto del 2006. Alla cerimonia di intitolazione, questa mattina 18 marzo, erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della VII Circoscrizione, Pietro Gottuso, il responsabile dell’Ufficio Toponomastica del Comune di Palermo, Michelangelo Salamone, il coordinatore provinciale di Libera, Giovanni Pagano, e la sorella della vittima. “Se siamo qui – ha dichiarato il sindaco Orlando – è per abbracciare simbolicamente i familiari di Giuseppe D’Angelo…

Sarà inaugurata il prossimo 21 marzo alle ore 17 la pista di Pattinaggio di via Mulè. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori alla Riqualificazione e allo Sport, Emilio Arcuri e Giuseppe Gini oltre ai rappresentanti delle associazioni sportive di pattinaggio presenti sul territorio palermitano. Dopo degli atti vandalici che hanno pregiudicato nei mesi scorsi l’utilizzo, l’impianto di via Mule torna cosi ad essere fruibile dopo l’intervento di recupero eseguito dall’Area di Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, attraverso le maestranze del Coime

Saranno quasi completamente libere entro pochi giorni le aree attualmente occupate a Piazza Castelnuovo per i lavori del completamento dell’anello ferroviario. Lo ha comunicato oggi la Tecnis in una nota inviata al Comune nella quale, facendo seguito agli incontri avuti dalla società con l’Amministrazione comunale e con RFI, si conferma la volontà di dismettere due delle aree attualmente utilizzate, fin quando non si sarà pronti per un veloce avvio della realizzazione della fermata “Politeama”. In particolare, sarà del tutto restituita alla libera fruizione l’area del marciapiedi e della strada antistante gli esercizi commerciali che si affacciano su piazza Castelnuovo dal…

1 2 3 19