Browsing: Palermo News

E’ Natale anche al Cassaro. Fino al 17 dicembre il week end prenatalizio all’insegna dei libri e della lettura coinvolgerà i commercianti del Cassaro Alto, che per l’occasione offriranno sconti e promozioni. Da visitare ‘Il Presepe di Angela Tripi’, allestito alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, sabato 16 e domenica 17 dalle ore 11 alle 21, con ingresso libero. Appuntamento centrale sarà ‘Jingle Books’, la fiera del libro di Natale della città di Palermo, che si svolgerà tra Palazzo Asmundo e il Cassaro Alto. Si tratta di un appuntamento che rientra nell’ambito di ‘Ballarò d’autunno’, la rassegna promossa e organizzata…

Il dipinto di Donna Franca Florio tornerà presto a Palermo e potrà in alcune occasioni essere esposto al pubblico. Dopo l’annuncio, dato la scorsa settimana dal magazine “Il Gattopardo”, dell’acquisto del quadro da parte di Marida e Annibale Berlingieri, i nuovi proprietari hanno confermato al sindaco Leoluca Orlando che l’opera tornera Palermo nel corso del 2018, dopo un periodo di esposizione alla Reggia di Venaria. “Sono grato ai Marchesi Berlingheri – afferma il Leoluca Orlando – per questo atto di amore e sensibilità per la nostra città. Aver permesso che un’opera così importante per la storia di Palermo potesse restare…

Un week end di itinerari alla scoperta di una città ricca di eventi: dallo Street food Fest a Jingle Books. Ogni itinerario ci mostrerà i monumenti, le persone, le manifestazioni. Per partecipare alle passeggiate è necessario prenotare. La Via dei Librai Palermo | sabato 16 dicembre ore 16 Passeggiata alla scoperta delle librerie storiche del Cassaro Percorso: Quattro canti, Libreria del Corso, Libreria Alaimo, Piazza Bologni, Libreria Zacco, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Libreria Portinaio, Piano della Cattedrale, Palazzo Asmundo (fiera del libro Jingle Books) Quota individuale:  8 euro Gli oratori serpottiani di Palermo | sabato 16 dicembre ore 16 Dove la…

Tutela della donna, sessualità e malattie collegate. Saranno questi i temi principali della sesta Edizione di “Diritti alla Salute”, programma di informazione e sensibilizzazione su temi di Sanità Pubblica, promosso dall’Associazione Onlus Punto, in collaborazione con le Aziende ospedaliere e sanitarie cittadine, che prenderà il via il prossimo 11 gennaio. Saranno ancora una volta gli studenti delle scuole medie superiori e delle scuole dell’obbligo di Palermo e provincia i protagonisti di questa articolata kermesse che mette insieme mondo dell’istruzione e delle istituzioni per azioni di sensibilizzazione e informazione sui grandi temi di salute e di sicurezza che interessano la società…

“Dopo questo fine settimana, ricco di tanti momenti di ricordo in occasione dei 25 anni della morte di Franco Franchi, ho ritenuto di annunciare che il prossimo anno la Amministrazione comunale inaugurerà il “Museo della Maschera palermitana” intitolato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, per ricordare la celebre coppia e quanti altri da attori sono anche divenuti maschere espressione di una intera città” Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando al termine della due giorni di eventi per celebrare la celebre coppia di attori comici, organizzati dalla famiglia di Franco Franchi e dallo storico Giuseppe Li Causi. Sono stati due…

Il ruolo delle Comunità cittadine nel terzo millennio, le nuove sfide che le Città del Mediterraneo si trovano ad affrontare e i Municipi come entità territoriali inseriti nel sistema statuale ma senza i vincoli degli Stati che hanno frontiere e sempre di più rappresentano un punto di riferimento che il cittadino riconosce come primo interlocutore anche riguardo alla proiezione di sé come cittadino del mondo, sono stati tra i temi discussi questa mattina presso la sede di rappresentanza del Comune di Palermo a Villa Niscemi nella tavola rotonda dal tema “La interdipendenza delle città e le prospettive mediterranee”, programmata nell’ambito…

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ritorna a Palermo l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale, la seconda edizione della manifestazione culturale “VIVI IL PALAZZO VIVO”. Un evento ideato per la Città di Palermo, con lo spirito di aprire e mettere in scena il Palazzo di Città, con l’intento di farlo vivere anche al di fuori della sua fruizione ordinaria, dalla città stessa, nei giorni Festivi. Vivi il palazzo vivo: il Palazzo delle Aquile, cuore della città,  si anima di cultura, storie, musiche e spettacoli, per i turisti, per la città, per chi ama vivere il centro storico con…

E’ stata inaugurata in via Magliocco la “Cittadella dell’artigianato” organizzata e curata da Confartigianato Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. Rispetto alle scorse edizioni dove la “Fiera di Natale” era dedicata solo ad aziende palermitane, quest’anno in via Magliocco saranno presenti anche quelle provenienti  da altre città siciliane. Grazie anche alla collaborazione con Anci Sicilia, saranno presenti  artigiani da tutta l’Isola per far conoscere e vendere i propri prodotti e tutte le amministrazioni comunali siciliane avranno l’opportunità di entrare nella Cittadella per raccontare il loro Natale a  palermitani e turisti. “Torna in via Magliocco la cittadella artigianale organizzata…

Con una delibera adottata dalla Giunta municipale è stata apportata una modifica al sistema di acquisto e registrazione dei pass giornalieri per la ZTL, ferme restando le restrizioni già vigenti per i veicoli più inquinanti che non possono comunque accedere alla Zona a traffico limitato. In sostanza adesso, i cittadini che accedono alla ZTL possono acquistare il pass nel corso della giornata di ingresso nell’area, fino alle 23.59. L’acquisto e la registrazione del pass (tramite il sistema degli sms o online, come avvenuto fino ad ora) permetterà quindi di evitare che l’eventuale rilevamento di accesso da parte delle telecamere o…

1 2 3 34