Browsing: Palermo News

Oggi, 27 maggio alle ore 13.15 si svolgerà la cerimonia di consegna del restauro della Fontana del Garraffello nell’omonima piazza nel cuore della Vucciria, Gli interventi eseguiti sull’intera fontana e sull’apparato scultoreo (cartiglio e mascheroni) hanno visto il ripristino della pavimentazione, dell’impianto idrico con verifica degli scarichi, la pulitura meccanica e chimica dell’apparato scultoreo e della vasca, il consolidamento del materiale lapideo e il ripristino degli otto boccagli in ottone satinato, con il corretto funzionamento  per la fuoriuscita dell’acqua. Inoltre è stata ripristinata una recinzione in ferro a protezione, già presente alla fine degli anni cinquanta.  I lavori di restauro…

Nei giorni 27 e 28 maggio 2017 si svolgerà presso il lago di Piana degli Albanesi la “Regata Regionale di Canottaggio” Campionato siciliano olimpionico. L’iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio Comitato Regionale Sicilia è un evento volto a promuovere lo sport di canottaggio e finalizzato ad incentivare i flussi turistici nel territorio siciliano. Sabato 27 alle 17,00 presso il Centro Sportivo di Canottaggio di Piana degli Albanesi un evento riservato ai tecnici: la Conferenza regionale allenatori, valida per l’assegnazione dei crediti. Relatori saranno l’ex capo settore Pesi leggeri della nazionale, Antonio La Padula, e uno psicologo della scuola dello Sport…

E’ attivo, per gli utenti certificati, il rilascio delle certificazioni di costituzione unione civile ed i certificati di convivenza di fatto. Le nuove tipologie di certificazioni rilasciabili on line – con accesso dal “Portale dei servizi on-line” all’interno del sito istituzionale www.comune.palermo.it –  vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti, che riguardano la certificazione anagrafica di cittadinanza, matrimonio, nascita, stato di famiglia, residenza, certificazione contestuale  di residenza, cittadinanza e Stato di famiglia, contestuale di residenza e cittadinanza e contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero.

Si svolgerà mercoledì 31 maggio, dalle 10.30 alle 18.30, presso l’area pedonale di piazza Verdi/via Maqueda, la giornata del Servizio Civile Nazionale 2017. L’iniziativa – intitolata “SE NON SAI CHE FARE DELLE TUE MANI, TRASFORMALE IN CAREZZE!!!” – è organizzata dai volontari impiegati nei progetti del Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Palermo. “Tale evento – spiegano gli organizzatori, giunti al termine dei progetti – nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni della popolazione palermitana, creando una rete in cui i cittadini, attraverso la figura del volontario, possono relazionarsi in maniera semplice con servizi pubblici/associazioni sensibili alle loro esigenze”.

Dalle 21.00 di venerdì 26 maggio alle ore 05.00 di sabato 27 avrà luogo  “Una notte al Mercato Ittico”. L’iniziativa, – organizzata presso il mercato di via Francesco Crispi 3/5 dall’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con gli enti che hanno partecipato al primo co-working/laboratorio pubblico cittadino del settembre 2016 – prevede la proiezione di video, concerti, esposizioni e visite guidate.

In ricordo di Francesca Morvillo. 23 maggio 2017 ore 9.00 – Castello a Mare – Palermo. In occasione del 25° anniversario della strage di Capaci, verrà ricordato il sacrificio del Giudice Francesca Morvillo, uccisa nell’agguato del 1992 insieme al marito Giovanni Falcone. La cerimonia si svolgerà al Castello a Mare, luogo simbolo di una città sottratta al degrado e all’illegalità, dove lo scorso anno, a conclusione di un progetto di valorizzazione del sito realizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana insieme ai giovani detenuti dell’Istituto Penitenziario per i Minori di Palermo, è stata apposta una targa in ricordo…

Nel 25° anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e degli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, il 23 maggio è in programma una pedalata che, insieme alle altre manifestazioni, intende costruire quella risposta corale quotidiana e dal basso, più che mai oggi necessaria. Il raduno e la partenza è prevista alle ore 15.30 da piazza Magione a Palermo (accanto teatro Garibaldi – Via Castrogiovanni) luogo di nascita di Giovanni Falcone. Si attraverserà la città – Tommaso Natale – Sferracavallo – Isola delle Femmine – Capaci, con breve sosta sul luogo della strage. Ritorno e…

La Quarto Savona Quindici, auto di scorta del giudice Giovanni Falcone, tornerà alla caserma Lungaro di Palermo dopo 25 anni, dopo esserne uscita il 23 maggio del 1992. A riportare la macchina conservata in una teca, sarà Tina Montinaro, moglie di Antonio, caposcorta del magistrato, scortata dalla Polizia di Stato. L’auto giunge a Palermo al termine di un percorso che si è snodato lungo l’Italia: da Peschiera del Garda, dove era custodita all’interno della scuola della Polizia di Stato, sino a Locri. L’auto resterà alla caserma Lungaro sino al 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, quando verrà trasferita nel giardino…

In occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017, coloro che intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, ne possono fare richiesta presentando personalmente apposita istanza , dal 18 al 23 maggio, alla Commissione Elettorale Comunale, sita in Piazza Giulio Cesare 52.  Le domande non direttamente consegnate dagli interessati dovranno essere debitamente sottoscritte e corredate dalla fotocopia del documento di identità del richiedente. In alternativa l’istanza può essere inoltrata: – tramite il portale dei servizi del Comune dagli utenti registrati, (utilizzando il servizio ”Richiesta d’iscrizione nell’elenco degli Scrutatori”, accessibile dal portale sotto la sezione “Anagrafe”); -…

Nell’ambito della VI edizione della Settimana delle Culture, verrà inaugurata giovedì 18 maggio alle 16.30, presso la Chiesa S.Antonio Abate allo Steri, la mostra documentaria  internazionale itinerante “Anne Frank – Una Storia Attuale”. L’allestimento è realizzato dalla Anne Frank House di Amsterdam e curato dall’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Palermo e con il contributo dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia. Il tema della mostra – che sarà possibile visitare fino al 2 giugno, dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18) ed…

1 2 3 25