Browsing: Palermo News

LAV E COMUNE DI PALERMO INSIEME PER IL PROGETTO ADOZIONI A FAVORE DEI CANI RANDAGI DEL COMUNE, 540 DEI QUALI PRESENTI  IN CANILE. RISANAMENTO, PREVENZIONE, FORMAZIONE, COOPERAZIONE E SALVEZZA LE PAROLE D’ORDINECHIAVE. IMPORTANTE  IL COINVOLGIMENTO DI PROFESSIONISTI CON COMPROVATA ESPERIENZA IN MATERIA DI ACCUDIMENTO DI CANI RANDAGI E ADOZIONI IMPEGNATI IN ALCUNI DEI CANILI “VIRTUOSI” D’ITALIA. KRIZIA, TIGRINA, SALINE, JOHANNA, ROY SONO I PRIMI CANI IN ATTESA DI ADOZIONE ( adozioni@lav.it) Il Comune di Palermo diventa protagonista  di un innovativo modello di cooperazione proposto dalla LAV ( www.lav.it) per favorire l’adozione dei  cani randagi, 540 dei quali presenti in canile…

Nel quadro delle azioni previste per l’innalzamento della raccolta differenziata in città dove già capillarmente si sta lavorando con attività di sensibilizzazione e informazione supportate da intense attività di vigilanza e controllo da parte della Polizia Municipale, l’azienda informa che Martedì 10 Aprile, subito dopo la settimana Pasqua, si avvierà il secondo step di Palermo differenzia 2  nei quartieri Politeama Massimo. Per tale data verranno eliminati tutti i cassonetti dell’indifferenziato e partirà la raccolta selettiva porta a porta che tutti le utenze ( anche quelle commerciali) dovranno attuare secondo calendario prestabilito tramite apposite attrezzature già distribuite. La data è stata…

A seguito  del Decreto dell’Assessorato Regionale della Salute  “Stagione Balneare 2018” del 9 marzo 2018, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 23 marzo scorso – l’Amministrazione Comunale, con Ordinanza Sindacale n. 53 del 27 marzo, “ravvisata l’inderogabile esigenza di tutelare la salute pubblica”, ha prescritto i divieti di balneazione in alcuni tratti di costa cittadina , individuati con la descrizione della zona, la lunghezza del tratto e le coordinate geografiche. Viene confermato il divieto di balneazione,  per la stagione balneare 2018 – che ha inizio il 1° Aprile e termina il 31 ottobre 2018 -…

In occasione della “Giornata Europea dei Giusti”, il Comune di Palermo e l’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, in collaborazione con Luciana Di Laudadio, Eliseo Sonnino e Micol Ferrara, hanno ricordato la figura dell’illustre pediatra Giuseppe Caronia. Fu Rettore dell’Università di Roma e membro dell’Assemblea Costituente. Durante l’occupazione nazista di Roma ricoverò, nei sotterranei del reparto di malattie infettive da lui diretto, numerosi Ebrei e perseguitati politici. Nel 1998 venne insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”. Per onorarne la memoria, stamani, presso il Giardino dei Giusti di Via Alloro, è stata scoperta una targa dedicata al Professore che – ha sottolineato il…

Quattro giorni di manifestazioni come esperimento di accoglienza, progettazione e integrazione delle diverse culture che lavorano fianco a fianco. Quattro giorni di concerti, eventi artistici, proiezioni cinematografiche e un momento di confronto sul dialogo tra le culture euro-mediterranee. Dai Cantieri culturali della Zisa ai Quattro Canti, dalla Fondazione Sant’Elia ai siti dell’itinerario UNESCO arabo-normanno, aperti in notturna per una grande Notte Bianca. La città si animerà con le anteprime cinematografiche di Migrarti Cartoon, i lavori preparatori per la Festa Europea della Musica e i gruppi tradizionali del Mandorlo in fiore.  Verrà conferita la cittadinanza onoraria a Michelangelo Pistoletto e sarà presentato…

Sono terminati i sopralluoghi propedeutici presso gli uffici delle Circoscrizioni, nei quali nelle prossime settimane saranno allestiti altri tre sportelli decentrati dell’INPS.  Dopo l’avvio degli sportelli nella VI e VII Circoscrizione a settembre, sarà ora il turno della I circoscrizione (Piazza Giulio Cesare), II (via Padre Spoto) e V (Largo Pozzillo).  Dopo piccoli lavori di sistemazione degli spazi, gli sportelli apriranno al pubblico entro la fine di marzo. L’iniziativa prende spunto da un provvedimento, approvato con delibera di Giunta comunale lo scorso mese di giugno, che – partendo da una precisa richiesta dell’INPS – prevede la concessione a titolo gratuito dei locali comunali per la durata…

Il Comune di Palermo, rappresentato dall’Assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina,  ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione “Aldo Scarlata” onlus, della durata di un anno,  per svolgere un servizio gratuito di visite oculistiche in favore di persone socialmente svantaggiate o a rischio di marginalità sociale in collaborazione con il Servizio Sociale comunale. L’Associazione annovera tra i soci dei professionisti che desiderano offrire il proprio tempo e la propria esperienza professionale effettuando visite mediche specialistiche e altre attività di supporto a persone con disagio socio-economico della città. Si intende così offrire un servizio a persone che hanno difficoltà socio-economiche o impedimenti…

I bus della linea 619 (Stadio-San Filippo Neri) saranno inseriti prossimamente nel circuito real time di Moovit, l’app in grado di fornire i tempi di attesa alle fermate. Un passo importante per la linea che collega la periferia della città con uno degli hub principali di transito per il centro storico e che è stata recentemente al centro di atti vandalici. L’Amat, la società di trasporto pubblico locale di Palermo, punta sulla tecnologia per fornire un servizio innovativo ai residenti del rione San Filippo Neri, un modo per sottolineare la ferma volontà dell’azienda di non abbandonare il territorio e i…

Con l’Ordinanza n. 61 del 30 gennaio scorso è stata disposta la modifica della viabilità di Piazza Castelnuovo per permettere alla ditta incaricata la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, nel tratto di linea compreso tra le stazioni Palermo Notarbartolo e Giachery e proseguimento fino a Politeama. Il provvedimento sarà valido fino al 31 gennaio 2019  ovvero sino all’ultimazione dei lavori se precedente tale data, da attuare come appresso indicato, con riguardo alla restituzione dell’area di via Emerico Amari PIAZZA CASTELNUOVO  In direzione mare, nel tratto compreso tra via Paolo Paternostro, esclusa, e via R. Settimo, esclusa: Chiusura al transito veicolare dell’…

Il Comune di Palermo ha aderito alla manifestazione nazionale che si terrà sabato 17 febbraio a Roma “Per la libertà di Ocalan”. Nel 2015, il sindaco Leoluca Orlando conferì la cittadinanza onoraria di Palermo al popolo curdo e per esso al suo riconosciuto rappresentante, Abdullah Öcalan. A ritirare la cittadinanza onoraria fu Ebru Gunay avvocato del leader del Pkk, il partito dei lavoratori del Kurdistan, rinchiuso ormai da anni in regime di isolamento in un carcere turco.

1 2 3 37