Browsing: Palermo News

Venerdì 29 settembre, alle ore 18:00, verrà messo a dimora all’Orto Botanico il Ficus religiosa offerto in dono al Dalai Lama, in occasione della sua visita a Palermo di lunedì scorso. Il Ficus religiosa,  l’albero sacro per eccellenza per Buddisti, Jainisti e Induisti, è stato coltivato all’Università di Palermo. Per l’occasione – comunica  il Prof. Paolo Inglese, Direttore del Centro Servizi Sistema Museale ed ordinario di “Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree”, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo – il biglietto di ingresso all’Orto Botanico sarà ridotto a 3 euro.

Ci sono voluti oltre vent’anni ma il Dalai Lama è ritornano finalmente nella città che nel 1996 gli conferì la cittadinanza onoraria. L’attesa è finita. Oggi, domenica 17 settembre, il Dalai Lama è atterrato con il suo enturage all’aeroporto militare di Boccadifalco, arrivando in elicottero da Messina. Ad accoglierlo il sindaco Leoluca Orlando che ha ricevuto la Kathak, la sciarpa bianca simbolo di felicità. “Dopo ventuno anni Sua Santità è ritornato nella città che nel 1996 gli conferì la cittadinanza onoraria – afferma il sindaco Leoluca Orlando – nel frattempo Palermo è cambiata e da città di mafia è diventata…

La notte tra il 16 e 17 settembre 2017, a 55 anni dalla scoperta delle malattie mitocondriali, un centinaio di monumenti in tutto il mondo sarà illuminato di  verde, il colore simbolo dell’ International Mito-Patients, la Federazione che riunisce a livello mondiale tutte le associazioni che si occupano di queste patologie. A Palermo sarà illuminato Palazzo delle Aquile. L’iniziativa  è promossa dall’Associazione Mitocon e ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sulle patologie mitocondriali.

Il sindaco Leoluca Orlando questa mattina, 15 settembre, ha partecipato all’interno della cattedrale di Palermo, alla commemorazione di padre Pino Puglisi nel 24mo anniversario dalla sua barbara uccisione. Qui i ragazzi delle scuole palermitane hanno deposto dei fiori sulla toma del sacerdote. “Con un fiore diciamo si alla vita – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – Pino Puglisi come tutti noi è nato due volte, una volta alla vita terrena e una volta alla vita eterna, nello stesso giorno e nello stesso quartiere: il 15 settembre giorno in cui è nato e giorno in cui è morto a Brancaccio.…

Giovedi 14 settembre, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato con l’UNICEF Italia il protocollo di “Città amica dei bambini” per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza su tutto il territorio cittadino e ha aderito a nome della città alla campagna dell’UNICEF Italia “Bambini sperduti” a sostegno dei minori migranti arrivati soli in Italia. Alla cerimonia erano presenti Matteo Ferrara, Presidente del Comitato UNICEF di Palermo, Umberto Palma, Presidente del Comitato UNICEF Sicilia e Chiara Ricci, Responsabile Area Volontari e Programmi dell’UNICEF Italia. “Grazie Unicef, grazie Palermo, la nostra città sempre più capitale e punto di riferimento dell’accoglienza e…

Al via l’apertura degli sportelli Inps all’interno delle Circoscrizioni comunali. Già da lunedì 11 settembre, infatti, saranno operativi due front-office dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale presso gli uffici della Sesta e Settima Circoscrizione per servizi informativi al cittadino. Un altro punto informativo presso l’Ottava partirà a giorni, così come a breve la sede dell’agenzia complessa di Palermo Sud sarà spostata presso la Quarta Circoscrizione, dopo i lavori di adeguamento dei locali. L’obiettivo è quello di una progressiva estensione dei servizi a tutti gli otto presidi amministrativi cittadini. Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Organizzazione…

“Palermo e la Sicilia perdono un artista appassionato che per decenni ha calcato le scene con grande senso civile e con grande umanità, comunicando al mondo la nostra voglia di riscatto e la nostra possibilità di cambiamento. È un giorno molto triste per tutti noi”. Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, commentando la notizia della scomparsa dell’attore palermitano Gigi Burruano. “Con la scomparsa di Burruano – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – Palermo piange uno tra i suoi attori più amati e conosciuti. Un talento versatile e generoso che ha saputo esprimersi con autorevolezza in importanti produzioni…

E’ morto mentre dormiva, nella sua casa di Palermo l’attore Gigi Burruano. Negli ultimi mesi non stava bene. Aveva 68 anni e ne avrebbe compiuti 69 a ottobre. La notizia è stata data sui social nella tarda serata di domenica 10 settembre ed ha colpito tutti, come un pugno sullo stomaco. Burruano è stato uno degli attori teatrali e cinematografici più bravi e popolari a Palermo. Nato a Palermo il 20 ottobre del 1948, iniziò la carriera da attore all’inizio degli anni settanta dedicandosi al cabaret e al teatro dialettale e, dopo, la sua carriera teatrale lo portò a calcare diversi palcoscenici di teatri…

Domenica 10 Settembre, a partire dallle ore 21 è prevista la manifestazione sportiva/artistica/culturale denominata “STREET WORKOUT PALERMO BY NIGHT”, organizzata da Mete Onlus e patrocinata dal Comune di Palermo. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare la parte monumentale di ciascun territorio attraverso una sana attività itinerante di fitness. Si tratta di un percorso rigorosamente all’aperto, (preventivamente concordato, ed autorizzato) tra le vie, le piazze e i monumenti della Città, dove i partecipanti in abbigliamento sportivo vengono dotati di cuffie wireless attraverso le quali ascolteranno le indicazioni degli  istruttori. Le tappe sono: Teatro Politeama, Teatro Massimo, Piazza della Vergogna, Chiesa della…

Vaccinazioni, informazioni all’utenza e prenotazioni. Sono le prestazioni che da lunedì prossimo 11 settembre assicurerà l’ambulatorio vaccinale itinerante dell’Asp di Palermo. L’iniziativa, presentata questa mattina presso la Sala delle Lapidi di  Palazzo delle Aquile,  è stata realizzata dal Comune di Palermo e dall’Azienda sanitaria provinciale. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessora alla Salute e alla Scuola, Giovanna Marano, il Commissario dell’Asp, Antonio Candela ed i presidenti delle otto circoscrizioni cittadine. “La salute – ha dichiarato  il Sindaco Leoluca Orlando – deve essere garantita nelle strutture ospedaliere, negli uffici, ma soprattutto nelle piazze…

1 2 3 29