Browsing: Palermo News

Il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla, si è recato oggi al porto di Palermo per seguire le operazioni di sbarco dei 1.096 migranti tratti in salvo nel Canale di Sicilia dalla nave “U. Diciotti” della Guardia costiera. Presenti in banchina anche gli operatori della Protezione Civile comunale e gli Assistenti sociali comunali, oltre a quelli della Croce Rossa, ai militari delle Forze Armate, gli agenti delle Forze dell’ordine, il personale della Prefettura e dell’Asp, gli operatori di OIM e UNHCR. “Palermo – ha dichiarato il sindaco Orlando – continua a fare la propria parte, con…

Dal 19 giugno sono operativi a Palermo tre nuovi autocompattatori grandi ad alimentazione a metano (monoperatori) che saranno dedicati allo svuotamento delle campane stradali di plastica e carta. Gli stessi, dopo una prima fase di test avvenuta questo fine settimana, sono già in azione in alcuni quartieri della città dove si erano riscontrati rallentamenti dovuti ai guasti dei vecchi mezzi oramai vetusti. Nello specifico, i nuovi mezzi stanno intervenendo nei quartieri 5, 14 (Calatafimi) e 13 (Villagrazia – Falsomiele)  e continueranno a tappe forzate per recuperare l’arretrato. I suddetti mezzi a caricamento laterale sono stati acquistati attraverso l’utilizzo dei fondi…

Domenica 18 giugno vi sarà l’esibizione sulla scalinata del Teatro Massimo della Fanfara del 12° Battaglione “Sicilia” nell’ambito della manifestazione “Festa della Musica”. l’iniziativa, promossa dal Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo, prevede alle ore 18,00 l’esibizione della Fanfara all’esterno del Teatro Massimo. Inoltre, vi saranno due processioni del “Corpus Domini”, una con partenza da piazza S. Domenico, l’altra da Borgo Molara e per finire la manifestazione “Mediterraneo Antirazzista 2017” che si svolgerà nel quartiere Ballarò. PROCESSIONE DEL “CORPUS DOMINI” in piazza S. Domenico: Porzione di piazza non pedonale: chiusura alla circolazione veicolare e istituzione…

Entro venerdì 16 giugno si procederà alla proclamazione del Sindaco e, successivamente, si procederà alla proclamazione dei Consiglieri comunali, orientativamente prevista per la fine della prossima settimana. Infine, è già insediata una commissione  elettorale di verifica per ognuna delle 8 Circoscrizioni, i cui lavori dovrebbero presumibilmente terminare entro i prossimi due giorni.

Sono 3255 le unità di sangue raccolte dall’autoemoteca ADVS (Associazione Donatori Volontari Sangue) che dal 2012 ad oggi ha attivato una collaborazione con Forum Palermo. A rendere noti i numeri dei prelievi, tra donazioni e predonazioni, effettuati dallo staff di medici che, da cinque anni, ha una postazione davanti ad uno degli ingressi del centro commerciale sono i responsabili dell’associazione. Un risultato sorprendente che premia per sensibilità e disponibilità i numerosi visitatori del centro commerciale, il resoconto dei dati è stato comunicato attraverso la lettura del database dell’ADVS, 108 le donazioni nel mese di maggio. L’attività dell’autoemoteca prosegue anche a…

A Palermo la differenziata è passata dal 7% del 2015 al 16,26 % di Maggio 2017. Parliamo di un incremento significativo, avvalorato, tra l’altro, dal fatto che soltanto in quest’ultimo mese la raccolta differenziata è cresciuta di un punto percentuale (aprile 2017). Tutto questo dopo l’impegno  profuso dall’azienda con iniziative innovative e di comunicazione che hanno prodotto questo risultato. Notizie positive anche sul fronte di Palermo differenzia 2. Le attività di distribuzione dei kit curate da Palermo Ambiente sono in fase di completamento (ci attestiamo al 98%). Ci sarà un ulteriore passaggio degli operatori per facilitare i cittadini che sono…

Leoluca Orlando ha inviato al Governo nazionale una richiesta di convocazione di un tavolo di lavoro per affrontare la delicata vicenda dei 519 Collaboratori scolastici, ex L.S.U., oggi dipendenti di cooperative convenzionate, che da ventidue anni operano nelle scuole del Comune di Palermo e della Città Metropolitana, garantendone il pieno funzionamento, e la cui convenzione scadrà il 15 luglio 2017. “Dal 1999 – afferma Orlando – questi lavoratori e le loro famiglie vivono in una condizione di totale incertezza, determinata da una complessa vicenda normativa che, come troppo spesso accade, in Sicilia assume contorni kafkiani.” “Oltre a preoccuparci per la…

A partire da lunedì 5 Giugno,  è attivo il servizio di interpretariato LIS per coloro che si recheranno presso lo sportello InformaGiovani in via Sampolo, 42 a Palermo, presso il bene confiscato alla mafia e dato in concessione dal Comune di Palermo alla Associazione Informagiovani. ​Lo sportello è aperto al pubblico tutti i lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:30 e il  servizio in LIS è attivo dalle 15:00 alle 18:00  tutti i lunedì.  Se vuoi puoi prenotare un  appuntamento  scrivendoci una email all’indirizzo info@informa-giovani.net Il servizio VEASYT Live! verrà offerto da interpreti professionisti di Accessibilis che entro tre minuti…

Ha preso il via “Liberi”, la campagna di sensibilizzazione messa in atto dal Comando di Polizia Municipale insieme all’ASMS (Associazione Siciliana Medullolesi Spinali), per attirare l’attenzione del cittadino verso le esigenze di mobilità delle fasce di cittadini con ridotta mobilità, dei diversamente abili, delle donne con bambini e degli anziani. Il presidente dell’associazione Ninni Gambino insieme agli altri rappresentanti in carrozzina dell’associazione, affiancato da una pattuglia di vigili con autogru al seguito, ha percorso un itinerario dalla stazione Notarbartolo, dove hanno ricevuto il saluto del  Comandante Vincenzo Messina. Attraverso via  Notarbartolo, hanno poi proseguito per le vie Leopardi, Ariosto, Terrasanta,…

Inaugurato il primo skate park pubblico della città a piazza Vittorio Emanuele Orlando, di fronte al tribunale. Realizzato interamente con fondi e da maestranze del Comune, il parco è dotato di strutture lignee mobili adatte ad acrobazie con skateboard, bici leggere e pattini ed è delimitato da elementi di arredo urbano come panchine e fioriere. Il “LawPark”, così chiamato per la sua posizione in prossimità degli uffici giudiziari, era stato proposto da un comitato di giovani appassionati e dal Consiglio comunale dei giovani. L’accesso alla struttura è gratuito ed è possibile dalle 10 alle 21. È obbligatorio l’uso del casco…

1 2 3 26