Browsing: Palermo News

Cinquantacinque auto in più nella flotta del car sharing di Palermo, gestione del servizio in aree extra comunali e free floating. L’auto condivisa entra nel vivo della mobilità sostenibile palermitana, con una serie di novità che puntano a migliorare e facilitare l’utilizzo del servizio, già arrivato a quasi 5mila abbonati, ed estenderlo in tutta la parte occidentale della Sicilia. Sono tante le novità presentate a Villa Niscemi dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dall’assessore alla Mobilità Iolanda Riolo, dal presidente dell’Amat Antonio Gristina e dal direttore del servizio Mobilità sostenibile dell’Amat e presidente del consorzio nazionale gestori car sharing IO…

“Il danneggiamento e il vilipendio della statua dedicata a Giovanni Falcone sono atti gravissimi, ancor più grave perché rivolti anche a danneggiare una scuola che svolge da anni una importante opera di sensibilizzazione e formazione sociale. Appena informato mi sono messo in contatto sia con la Dirigente scolastica sia con le Forze dell’Ordine, auspicando che si possa risalire al più presto agli autori di questo gesto vile.Allo stesso tempo ho disposto che le maestranze comunali si adoperino per il pronto restauro della statua e un sopralluogo sarà svolto in questo senso domattina”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando…

Le armi nucleari vengono dichiarate fuori legge. A deciderlo è stata l’Onu che ha formalmente adottato un trattato che ne proibisce l’uso. Il trattato è stato approvato da 122 Paesi (1 astensione e 1 contrario) anche se all’appello, oltre alle nove nazioni nucleari Usa, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina, India, Pakistan, Israele e Corea del Nord è mancata anche l’Italia. Ai negoziati hanno partecipato delegazioni di circa 140 paesi e della società civile di tutto il mondo. Il cuore del documento è nell’articolo 1 che vieta di sviluppare, testare, produrre, acquisire, possedere ma anche trasferire o ricevere il trasferimento, consentire…

L’Agenzia europea dell’Ambiente ha pubblicato il rapporto “Stato delle acque balneabili” riferito ai dati resi disponibili dagli stati membri per il 2016. Promosso a pieni voti il mare palermitano, dal confine con Ficarazzi a quello con Isola delle Femmine. La qualità delle acque è infatti classificata quasi ovunque come “eccellente” tranne in alcuni punti dove è classificata “buona”. Il monitoraggio delle acque è stato fatto, con prelievi mensili, nel corso della stagione balneare e prima che la stessa avesse inizio con diversi punti di analisi diffusi lungo tutta la costa (in totale, nel territorio di Palermo, sono 21, di cui…

“Temo che l’Europa si appresti a muovere nuovi, gravi passi nella direzione sbagliata, ponendosi sempre più dal lato sbagliato della storia, con provvedimenti securitari, che nulla hanno a che vedere con la sicurezza, nel tentativo folle di arginare un fenomeno epocale e inarrestabile come le migrazioni umane e tentando di dividere gli esseri umani fra quelli di serie A e serie B. In questa direzione va il quadro di provvedimenti proposti in queste ore, tra cui quello della realizzazione di nuovi hotspot, moderni nomi dei centri di schedatura, detenzione ed espulsione, che nulla hanno a che vedere con le esigenze di alleggerire…

D&G trasformano Palermo in capitale della moda. Tra gli ospiti, Brad Pitt, Robert De Niro, George Clooney e Madonna. Sono attesi oltre 400 vip tra Palermo e Monreale dal 6 al 10 luglio in occasione della sfilata di Dolce & Gabbana. “Palermo – commenta il sindaco Leoluca Orlando – si conferma palcoscenico della grande moda internazionale. Un risultato frutto della sensibilità di Dolce e Gabbana che con entusiasmo hanno accolto la proposta dell’amministrazione comunale. Una scommessa vinta, segno del ritrovato appeal della città e fautrice di nuova visibilità e nuova attrattività turistica”.

“Il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno sempre dato disponibilità ad essere interlocutori istituzionali per la dirigenza della società e per quanti vogliono impegnarsi per la solidità e lo sviluppo della squadra. È una disponibilità che ovviamente resta immutata nel momento in cui da più parti si levano timori, accanto ad un ribadito impegno a fare quanto istituzionalmente possibile per il futuro del calcio a Palermo”. Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

È stato aperto domenica sera il secondo dormitorio comunale, sito in via Messina Marine n. 15  per l’accoglienza di persone senza dimora e in grave marginalità adulta. Si tratta di un servizio di secondo livello per la presa in carico e l’accompagnamento all’autonomia. Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando inaugurerà ufficialmente il centro martedì 27 giugno alle ore 9.30. L’attivazione è frutto di una fattiva collaborazione pubblico privato, tra l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale, nello specifico U.O.  Pronto Intervento Sociale, e gli enti del privato sociale tra cui Croce Rossa Italiana, Associazione Cammino d’Amore, Associazione “LeAli”, Associazione Francesco Perez, Associazione Laboratorio Zen INSIEME, Associazione…

Il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla, si è recato oggi al porto di Palermo per seguire le operazioni di sbarco dei 1.096 migranti tratti in salvo nel Canale di Sicilia dalla nave “U. Diciotti” della Guardia costiera. Presenti in banchina anche gli operatori della Protezione Civile comunale e gli Assistenti sociali comunali, oltre a quelli della Croce Rossa, ai militari delle Forze Armate, gli agenti delle Forze dell’ordine, il personale della Prefettura e dell’Asp, gli operatori di OIM e UNHCR. “Palermo – ha dichiarato il sindaco Orlando – continua a fare la propria parte, con…

Dal 19 giugno sono operativi a Palermo tre nuovi autocompattatori grandi ad alimentazione a metano (monoperatori) che saranno dedicati allo svuotamento delle campane stradali di plastica e carta. Gli stessi, dopo una prima fase di test avvenuta questo fine settimana, sono già in azione in alcuni quartieri della città dove si erano riscontrati rallentamenti dovuti ai guasti dei vecchi mezzi oramai vetusti. Nello specifico, i nuovi mezzi stanno intervenendo nei quartieri 5, 14 (Calatafimi) e 13 (Villagrazia – Falsomiele)  e continueranno a tappe forzate per recuperare l’arretrato. I suddetti mezzi a caricamento laterale sono stati acquistati attraverso l’utilizzo dei fondi…

1 2 3 27