Browsing: Palermo News

Rap in via sperimentale sta provando una nuova macchina per ripristinare e rigenerare l’asfalto ammalorato in alcuni tratti stradali di Palermo. Stamattina operai del dipartimento manutenzione strade di Rap afferenti alle squadre volanti di emergenza sono a lavoro assieme ai tecnici della casa produttrice del mezzo, in via Roma per testare la nuova macchina ad alta tecnologia innovativa che dovrebbe riuscire a ripristinare asfalti ammalorati, coprire a regola d’arte buche pericolose creatasi da agenti meteorologici avversi come  abbondanti piogge,  o  da riparazioni effettuate non a dovere. La macchina può essere utilizzata per singoli interventi o per realizzare contigue rappezzature riuscendo…

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito il 21 febbraio la pergamena Tessera Preziosa del Mosaico Palermo a Francesco Malavolta, il fotografo che collabora correntemente con Unchr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni e che da anni lavora nei punti più caldi e drammatici toccati dai flussi migratori: dalle navi di soccorso nel Mediterraneo ai porti di approdo. “Siamo qui per esprimere l’impegno di Palermo come città dell’accoglienza – ha dichiarato il sindaco – e la profonda ammirazione che sentiamo per Francesco Malavolta che ha immortalato i volti allo stesso tempo sofferenti e gioiosi di chi fugge…

E’ stata inaugurata questa mattina, 19 febbraio, a Villa Niscemi la seconda area di sosta per l’allattamento materno, dopo quella allestita sabato scorso a Palazzo delle Aquile.  Altri “pit stop for nursing” saranno allestiti nelle otto sedi delle circoscrizioni comunali. “Dopo Palazzo delle Aquile, Villa Niscemi e, a seguire, le otto circoscrizioni della Città – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando -. Speriamo che questa nostra iniziativa possa avere un effetto positivo di contaminazione per un cambio culturale che faccia dell’allattamento al seno non qualcosa che appartiene al passato ma qualcosa che costituisce garanzia di salute per i bambini e per le madri. Ogni…

Quanto avvenuto al campo ROM di Palermo dimostra la inadeguatezza della normativa italiana che, di fatto, autorizza, anzi incentiva, la deportazione di cittadini che non hanno compiuto alcun reato, ma sono soltanto “colpevoli” di non avere diritti di cittadinanza. Le quattro persone che sono state infatti trasferite al CIE di Roma, sono nate e cresciute a Palermo o vivono a Palermo da oltre venti anni, essendo fuggite dalla guerra nella ex Jugoslavia. Sono, quindi, vittime della assenza di una legge sullo Ius soli e di una inadeguata protezione nazionale e internazionale. Avendo saputo che tutti avevano già in corso le procedure per il…

È prevista per domani, sabato 18 febbraio, con concentramento in Piazza Verdi alle ore 16.00 e conclusione in Piazza Bologni alle ore 18.00, la manifestazione “Abbattiamo i muri – No alla guerra tra povere/i. Per i diritti di tutte/i”. La manifestazione è stata convocata da ADIF – Associazione Diritti e Frontiere, Arci Palermo, Arci Porco Rosso, Assemblea Montevergini, Associazione degli ambulanti per la fratellanza Palermo, CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, Comitato Antirazzista Cobas, Coordinamento Antitratta Favour e Loveth Palermo, Isati Junco #PoterePololare, Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”-Centro Studi Sociali, Laici Comboniani Palermo, Missionari comboniani, Osservatorio contro le discriminazioni…

Si terrà sabato 18 febbraio, presso la sala Lignea della Biblioteca comunale di via Casa Professa, una tavola rotonda dal tema “la dimensione dell’accoglienza – Migrazione e ruolo delle città in un percorso di dialogo nell’area Mediterranea”. L’incontro si svolge nell’ambito della “Biennale Arcipelago Mediterraneo” in programma a Palermo fino al prossimo 12 marzo. I lavori che saranno introdotti dall’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, vedranno la partecipazione, tra gli altri del sindaco Leoluca Orlando che incentrerà il suo intervento sull’esperienza della “Carta di Palermo” su diritto alla mobilità, del vice sindaco di Tirana, Abaz Hado, del direttore del Dipartimento Arte…

E’ stato assegnato alla cooperativa “Rigenerazioni” il premio “Ircac per la legalità” giunto quest’anno alla decima edizione. La cerimonia di assegnazione che ha premiato “Rigenerazioni” per “aver favorito un percorso di legalità nell’ambito dell’attività svolta” si è tenuta il 16 febbraio presso la sala convegni dell’Ircac in via Ausonia. La cooperativa “Rigenerazioni”, ha ideato e gestisce il progetto “Cotti in Fragranza”, che vede protagonisti,  prima esperienza del sud Italia, anche i giovani detenuti dell’istituto penale per minorenni Malaspina, impegnati nella produzione di biscotti e prodotti da forno. L’intero progetto è organizzato e promosso dallo stesso Istituto Penale, dall’Opera Don Calabria,…

Anche Palermo aderisce al Flash mob “One Billion Rising”, la campagna di mobilitazione internazionale contro la violenza sulle donne, giunta alla sua quinta edizione. L’appuntamento è fissato per domani, martedì 14 febbraio, presso il campo di calcetto del quartiere Zen. Per l’occasione, l’AMAT – su indicazione della Presidenza del Consiglio Comunale – mette a disposizione di coloro che volessero partecipare all’evento, un pullman Gran Turismo che partirà alle ore 15.00 da Piazza Ruggiero Settimo (davanti l’Hotel Politeama), con rientro previsto per le ore 17.00.

Si è  svolta l’11 febbraio, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, la conferenza stampa di presentazione del progetto Green Lab ai Cantieri, promosso da Legambiente Sicilia, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale e realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, dove sono intervenuti, tra gli altro, il presidente regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano e l’Assessore al Verde e all’Ambiente Sergio Marino.   Il progetto si propone di gestire in maniera auto-sostenibile tre padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa, chiamati fino adesso Spazio Marceau, di proprietà del…

Si è svolta la cerimonia di consegna dei lavori di ristrutturazione, che partiranno con il rifacimento e la messa in sicurezza dei tetto, del Palazzetto dello Sport di Fondo Patti. Al termine di questa prima fase, si procederà ai lavori di recupero dell’intero impianto. “Finalmente – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – la città vede ristrutturato il Palazzetto dello Sport dopo aver recuperato, ristrutturato e rifunzionalizzato gli altri due splendidi impianti il PalaOreto e il PalaMangano. Anche in questo caso abbiamo trovato le risorse per far rinascere l’impianto di Fondo Patti, progettando ed appaltando i lavori della copertura affidando…

1 2 3 17