PIANO FOCALE. A Palermo la Piccola scuola di cinema indipendente underground

0

Apre i battenti a Palermo PIANO FOCALE – piccola scuola di cinema indipendente underground, nata dall’esperienza produttiva del film indipendente Ore diciotto in punto.

La sede della scuola è in un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale in un palazzo del 1929. Oggi è un luogo accogliente e funzionale. La scuola è diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.
Le lezioni inizieranno ad ottobre e avranno la durata di sei mesi. Le iscrizioni si potranno effettuano nella sede di via Carlo Botta, 1 a Palermo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.  Per saperne di più si può  telefonare al 370-1392880  dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì oppure inviare una e-mail a  info@pianofocalesci.it    o ancora visitare il sito  www.pianofocalesci.it
Piano focale è un corso di studi pratico e teorico  sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola  è insegnare agli allievi  come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.
La scuola è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Si partirà dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie saranno venti  e altrettanti saranno gli insegnanti.
Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, saranno supportate da un set cinematografico che rimarrà allestito  per tutta la durata del corso. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio.
Share.

Comments are closed.