Poeta palermitano ventenne candidato al Premio Nobel

0

Alessio Arena, giovane poeta palermitano, è il più giovane candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

Alessio nasce a Palermo il 12 ottobre 1996. Fin da piccolo affascinato dall’arte, musica, letteratura e cinema, ha sempre scritto canzoni, poesie e racconti. Frequenta attualmente il corso di laurea in lettere all’università di Palermo, dopo essersi diplomato  con il massimo dei voti al Liceo Classico.

Costantemente impegnato in campo culturale, ha ottenuto numerosi riconoscimenti quali il “Premio internazionale Salvatore Quasimodo”  e  “ Tessera del mosaico” di Palermo e Cefalù.

Adesso, oltre i numerosi riconoscimenti e meriti, Alessio ha superato se stesso ottenendo anche la candidatura al “Premio Nobel per la Letteratura”.

Questo traguardo non deve essere visto come un successo solamente personale , ma anche come una conquista per una città come Palermo, che spesso è vista come una terra povera culturalmente e incapace di offrire ai propri giovani un futuro.  Questo ragazzo può essere considerato come un modello per i giovani d’oggi affinché credino nei propri sogni, perché soltanto coltivando le proprie passioni  e credendo in se stessi si possono raggiungere grandi traguardi.

Carolina Rita Montevago, Roberta Maria Caruso, Marialaura Taormina – articolo scritto nell’ambito dell’attività di Alternanza scuola/lavoro “Conoscere il quotidiano” – il giornalismo dalla teoria alla pratica. LICEO DANILO DOLCI, PALERMO.

Share.

Comments are closed.